Teglia di carciofi e formaggio
2016-04-21- Cuisine: cucina italiana
- Skill Level: Ricette facili
- Add to favorites
- Servings : Per 6-8 persone
La teglia di carciofi e formaggio è un semplice contorno, un piatto davvero delizioso realizzato con pochi ingredienti!
E’ un ottima ricetta per un ricco antipasto o una portata di un simpatico buffet per una festa…ma può anche rappresentare un piatto unico per gli amanti delle verdure perchè è composto da altri ingredienti sostanzioni come le uova e il formaggio.
inoltre la preparazione è facile e non necessita di particolari doti culinarie. 🙂
La teglia di carciofi e formaggio è uno sformato invitante e gustoso, con il sapore intenso dei carciofi, la cremosità dell’emmental filante!
Ecco allora la ricetta per realizzare un fantastico sformato ai carciofi! 🙂
Ingredients
Method
Step 1
Privare il formaggio Emmental della crosta e tagliarlo a strisce sottili.
Step 2
Pulire i carciofi, privandoli dei gambi, delle foglie esterne più dure e delle punte; eliminare l'eventuale peluria interna, tagliarli a spicchi sottili e immergerli in acqua fredda acidulata con il succo di limone.
Step 3
In in tegame scaldare l'olio, unirvi i carciofi scolati e rosolarli brevemente, insaporirli con un pizzico di sale e pepe, aggiungere qualche cucchiaio di acqua e continuare la cottura per 3-4 minuti.
Step 4
Imburrare una pirofila, cospargerla con il pangrattato, disporvi i carciofi preparati in uno strato uniforme e distribuirvi sopra le strisce di Emmental.
Step 5
Mettere in una terrina le uova, il latte, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e pepe, battere gli ingredienti con una forchetta, versare il composto sopra il formaggio e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa.
Step 6
Servire i carciofi, caldi o tiepidi, nella pirofila di cottura.
Average Member Rating
(0 / 5)
0 people rated this recipe