Biscotti Grancereale fatti in casa

2016-08-01
Biscotti Grancereale fatti in casa - la cucina pugliese

Per una sana e genuina colazione vi propongo i Biscotti Grancereale: una riproduzione casalinga dei famosi biscotti del Mulino Bianco a base di cereali!

Preparare i biscotti Grancereale con le vostre mani sarà facilissimo e velocissimo..il risultato è che otterrete un prodotto home-made, identici a quelli che si vendono al supermercato, ma più sani e dietetici, senza Olio di Palma nè ingredienti dannosi…perciò biscotti più genuini! 🙂

L’impasto è realizzato da avenaFarina di Grano integrale che rende i biscotti croccanti, leggeri e facilmente digeribili, ricchi di fibre e poche calorie.
In sostituzione della Farina di grano integrale potete utilizzare la Farina di Avena integrale, Farina di Farro Integrale o Farina di Riso integrale.

Io ho poi sostituito lo zucchero bianco con lo zucchero di canna integrale. Invece del burro, ho utilizzato l’ olio di semi di girasole, invece del latte vaccino ho inserito il latte di soia, ma chi preferisce può utilizzare qualsiasi bevanda vegetale come Latte di Mandorle, Latte di Nocciole, Latte di Riso o Latte di Avena.

La preparazione è molto semplice: basta mescolare tutti gli ingredienti secondo le dosi della ricetta, formare un panetto, lasciarlo raffreddare e dar forma ai biscotti!

Il risultato sarà dei biscotti perfetti da inzuppare nel latte la mattina, ma anche da portare in borsa per sgranocchiarlo se avete fame durante la giornata! 🙂

Sicuramente piaceranno a grandi e piccini e si conservano diversi giorni in una scatola di latta. Vi accorgerete che sono cotti quando la superficie diventerà dorata!

Siete pronti allora a gustarvi questo momento di puro piacere? Accendiamo il forno e prepariamo i Biscotti Grancereale fatti in casa! 🙂

Ingredients

  • 230 gr farina integrale
  • 70 gr fiocchi di avena
  • 70 gr zucchero di canna integrale
  • 50 ml olio di semi di girasole
  • 80 ml latte di soia
  • 10 gr lievito per dolci
  • un pizzico di sale

Method

Step 1

Per preparare i biscotti Grancereale mettete nel boccale di un mixer i fiocchi d'avena e frullateli leggermente, non dovranno polverizzarsi completamente, ma solo ridurre un pò le loro dimensioni.

Step 2

A questo punto versare i fiocchi d'avena in una ciotola.

Step 3

Aggiungere nella ciotola anche la farina integrale, lo zucchero di canna, il lievito, un pizzico di sale e mescolare con un cucchiaio di legno.

Step 4

Aggiungere all'impasto l'olio e il latte a filo e iniziate ad amalgamare tutti gli ingredienti.

Step 5

Amalgamate fino ad avere un composto omogeneo.

Step 6

Trasferite l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata e lavoratelo ancora fino a formare una palla. Avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela in frigo a riposare per 15 minuti circa.

Step 7

Trascorso il tempo di riposo, mettete ora il panetto su una spianatoia leggermente infarinata e stendetelo in una sfoglia non troppo sottile. Con un tagliabiscotti tondo da 8cm, ricavate i biscotti.

Step 8

Posizionate i biscotti gran cereale su una teglia rivestita di carta forno e infornateli in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti circa; dovranno dorarsi senza prendere troppo calore.

Step 9

Una volta cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare. Servire.

Average Member Rating

(5 / 5)

5 5 1
Rate this recipe

1 people rated this recipe

Related Recipes:
  • Penne con panna, prosciutto e olive - la cucina pugliese

    Penne con panna, prosciutto e olive

  • Bocconcini di pollo alla paprika - la cucina pugliese

    Bocconcini di pollo alla paprika

  • Strozzapreti ai pomodori aromatici - la cucina pugliese

    Strozzapreti ai pomodori aromatici

  • Trancio di salmone alle erbe - la cucina pugliese

    Trancio di salmone alle erbe

  • Fusilli con gamberetti e zafferano - la cucina pugliese

    Fusilli con gamberetti e zafferano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Read more
error: Contenuto protetto da copyright !!

Iscriviti alla newsletter per non perderti nessuna ricetta!

Iscriviti alla newsletter per non perderti nessuna ricetta!

Vuoi essere sempre informato sulle ultime novità relative alle mie ricette? Compila il form con il tuo nome ed email e sarai fra i primi a essere notificato sulle mie ricette :).