Loader

Che cosa mangiamo davvero?

By : | Commenti disabilitati su Che cosa mangiamo davvero? | On : Febbraio 9, 2016 | Category : cosa mangiamo davvero?

cosa mangiamo davvero - cucina pugliese

L’Alimentazione è importante per la salute di ogni persona. Essa, infatti, fornisce al nostro corpo l’energia e i “mattoni” indispensabili alla vita e non solo.

Mangiare sano ed equilibrato, infatti, dovrebbe essere la scelta da fare e intraprendere se si vuol stare bene. 

Attraverso una corretta alimentazione si può aiutare il proprio organismo a mantenersi in forma e prevenire disturbi e malattie. Ma evitare del tutto un alimento non è la giusta soluzione (come ad esempio i dolci…)..ma va solo valutato bene come, quanto, quando e quanto spesso mangiarlo.

Ogni nutriente è fondamentale per il nostro organismo.anche perché…In fondo..siamo ciò che mangiamo! Per questo l’uomo dovrebbe sempre assicurare all’organismo una dieta bilanciata all’insegna del benessere, sia psicologico che fisico.
Ma…ciò che forse meno si sa è…che cosa mangiamo davvero? Da dove proviene il cibo che mangiamo? Che trattamenti ha subito? 

Attraverso telegiornali, riviste, internet abbiamo potute leggere ed ascoltare (come tutt’ora accade) di servizi e notizie riguardo contaminazioni sui cibi..come la diossina. La diossina è una sostanza cancerogena e può modificare il DNA che i genitori trasferiscono ai figli. E’ un interferente del sistema endocrino.

Ma le contaminazioni alimentari hanno diverse forme e possono provenire da diverse fonti. E allora vi chiederete: Ma a questo punto non possiamo vivere così..stando attenti ad ogni minima cosa…che vita sarebbe? Non una vita. Ma bisogna sottolineare e ricercare comunque la qualità e la sicurezza di ogni prodotto per preservare la nostra salute.

Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo.” (Ippocrate)

Amo il cibo e ciò che la natura ci offre.

Per questo da un pò di tempo, oltre alla passione per la cucina, ho così scoperto il bello di nutrire e coltivare nel mio piccolo giardino. E’ rilassante, si.

Curare un orto o un giardino sono attività che si presentano come un toccasana per il benessere e la salute. Ho iniziato a prendermi cura di alcune piante verdi e poi ho pensato: perché non coltivare anche insalate e vari cibi (ovviamente di stagione)? Questo permette di mangiare prodotti biologici non contaminati e con pesticidi. E’ come un semplice ritorno alla natura, quando l’uomo non aveva ancora introdotto sostanze chimiche come i fertilizzanti. Ovviamente coltivo ciò che mi posso permettere avendo un piccolo giardino…ma ho capito l importanza di molte cose attraverso questo mio piccolo “mondo”: che ci vuole amore, impegno, cura e dedizione per far crescere rigogliose le piantine e per essere ripagati poi con suoi frutti, sapori, colori, profumi che non hanno prezzo perché cresciuti col frutto del nostro lavoro. E soprattutto… Si può affermare che un prodotto biologico è più ricco di nutrienti, vitamine e sali minerali. E’ decisamente più buono e più genuino…e sano!

Mangiare un cibo autoprodotto fa assumere un valore diverso al cibo stesso che non è più solo nutrimento in quanto tale ma ecosostenibilità totale. 

E così avremmo risposta alla domanda di prima: cosa mangiamo davvero? 

Share This Post!
Read more
error: Contenuto protetto da copyright !!