Zuppa di orzo e verdure
2016-04-30- Cuisine: cucina italiana
- Skill Level: Ricette facili
-
Add to favorites
- Servings : Per 4 persone
Una zuppa ricca di gusto e sapori: è questa la ricetta che sto per proporvi! La zuppa di orzo e verdure è un piatto sano e molto saziante ed è davvero semplice da preparare!
Ma parliamo un attimo del protagonista di questa zuppa: l’Orzo!
L’orzo è un cereale incredibilmente versatile, con un sapore ricco e una consistenza morbida e appetitosa. Il suo aspetto è simile a quello dei chicchi di grano, anche se leggermente più chiaro. L’orzo, inoltre, è un’ottima fonte di molibdeno, manganese, fibre alimentari, selenio, rame, vitamina B1, cromo, fosforo, magnesio e niacina.
L’orzo è un cereale facile da digerire, ricco di minerali e ha proprietà antinfiammatorie e rinfrescanti per tutto l’apparato digerente.
Dal sapore gradevole, l’orzo perlato si presta particolarmente per preparare minestre, zuppe e insalate.
Questa zuppa di orzo e verdure che vi propongo è davvero ottima! 🙂 E’ un ricetta gustosa ed equilibrata! Vediamo come si prepara!
Ingredients
- 200 g di orzo perlato
- 1 cipolla
- 2 carota
- 2 costa di sedano
- 2 patate
- brodo vegetale
- 1 foglia di alloro
- 1 cucchiaio di olio evo
- qualche stelo di erba cipollina
- q.b sale
- q.b pepe
Method
Step 1
Tagliare a dadini la carota, il sedano e la cipolla. In una casseruola, scaldare qualche cucchiaio di olio, poi unirvi le verdure e lasciarle cuocere a fiamma dolce per 5/6 minuti col coperchio. Aggiungere 1 litro di brodo bollente.
Step 2
Unire le patate (sbucciate e tagliate a dadini) e la foglia di alloro. Infine aggiungere l’orzo e proseguire la cottura. Se la zuppa dovesse asciugarsi troppo e l’orzo non fosse ancora cotto, unire qualche altro mestolo di brodo.
Step 3
A cottura ultimata regolare di sale e pepe ed aggiungere l’erba cipollina tagliata a pezzetti. Servire la zuppa ben calda cospargendola con del formaggio grattugiato se vi piace.
Average Member Rating
(0 / 5)
0 people rated this recipe