Zuppa di farro e fagioli
2016-12-07- Cuisine: cucina italiana
- Skill Level: Ricette facili
- Add to favorites
- Servings : Per 4 persone
Una zuppa ottima da gustare bollente: è la Zuppa di farro e fagioli!
La Zuppa di farro e fagioli è un primo piatto corposo, ricco e nutriente che combina alla perfezione i carboidrati con le proteine.
A base di farro perlato, fagioli borlotti, passata di pomodoro… la zuppa di farro e fagioli è un piatto davvero eccezionale! 🙂
La preparazione di questa zuppa è semplice ma piuttosto lunga se si considerano i tempi di ammollo e di cottura dei fagioli, tuttavia potete realizzare la zuppa in minor tempo se scegliete di utilizzare dei fagioli in scatola!
E’ una ricetta che si presta a moltissime varianti: si può scegliere, infatti, un altro tipo di cereale, come l’orzo, oppure arricchire la zuppa con verdure di stagione.
In ogni caso…è un piatto molto ma molto gustoso! 🙂
Ecco a voi la ricetta! 🙂
Ingredients
- 200 gr farro perlato
- 200 gr fagioli borlotti secchi
- 1 spicchio di aglio
- olio extravergine d'oliva
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla
- 100 g di pomodori pelati
- q.b sale
- peperoncino
- qualche foglia di salvia
Method
Step 1
Mettere in ammollo i fagioli secchi in abbondante acqua fredda. Lasciare in ammollo per una notte (10-12 ore).
Step 2
Sciacquare i fagioli dall’acqua di ammollo per eliminare tutte le sostanze antinutrizionali (fitati), dunque far bollire i fagioli per un’ora e mezza circa, fino a quando saranno diventati morbidi. Una volta pronti, scolare i fagioli tenendo però da parte il liquido di cottura.
Step 3
Nel frattempo, cuocere il farro perlato in acqua leggermente salata per 20 minuti o fino a quando i chicchi saranno diventati morbidi. Scolare dall’acqua e tenere da parte.
Step 4
Preparare dunque il sugo: Pulire e lavare accuratamente carota, sedano e cipolla; tagliare le verdure a pezzi e tritarle finemente in un frullatore.
Step 5
Far rosolare il trito di sedano, carota e cipolla in una casseruola, aggiungendo un filo d’olio, uno spicchio di aglio, i pomodori pelati e la salvia. Aggiustare di sale e un pizzico di peperoncino.
Step 6
Far insaporire i fagioli nel sugo, aggiungere il farro perlato e coprire con il liquido di cottura dei fagioli. Far bollire per una decina di minuti.
Step 7
Servire la zuppa bollente.
Average Member Rating
(5 / 5)
1 people rated this recipe