Polpette di lenticchie al forno
2016-11-22- Cuisine: cucina italiana
- Skill Level: Ricette facili
-
Add to favorites
Siete alla ricerca di un modo utile e creativo per riciclare delle lenticchie avanzate? Ecco le Polpette di lenticchie al forno!
Le Polpette di lenticchie al forno sono un secondo piatto (o finger food) vegetariano che unisce la consistenza cremosa delle lenticchie al sapore croccante della panatura.
Una ricetta light e gustosa che può essere preparata in poche e semplici mosse! 🙂
Questo piatto può essere servito a pranzo o a cena e possono essere accompagnate con una fresca insalata oppure con delle verdure grigliate.
Rappresentano anche un’ottima soluzione per far mangiare ai bambini questi legumi!
Ecco a voi la ricetta! 🙂
Ingredients
Method
Step 1
Mettere nel mixer le lenticchie, il prezzemolo, il sale, un pizzico di pepe, un filo l’olio e frullare fino ad avere un composto omogeneo.
Step 2
Versare il composto ottenuto in una ciotola e aggiungere i semi di sesamo. il pangrattato e sistemare di sale. Mescolate con un cucchiaio.
Step 3
Dovrete ottenere un impasto morbido ma lavorabile, se è troppo morbido aggiungete pangrattato, se troppo duro aggiungete acqua.
Step 4
Procedete formando le polpette: prendete una piccola porzione di impasto grande come una noce e dategli una forma rotonda facendo roteare tra i palmi delle mani la pallina: passate le polpette nel pangrattato.
Step 5
Disporle su una teglia ricoperta di carta da forno e infornare per 20/25 minuti a 180°. Quando la crosticina sarà croccante saranno pronte per essere servite.
Step 6
CONSIGLIO: Potete anche friggere le polpette di lenticchie in abbondante olio di semi, non appena saranno dorate sono pronte.
Average Member Rating
(0 / 5)
0 people rated this recipe