Loader

Parmigiana di melanzane estiva

2016-06-28

Uno dei piatti estivi per eccellenza è la Parmigiana di melanzane estiva.

La ricetta della parmigiana di melanzane estiva è una variante della classica e buonissima parmigiana di melanzane: una versione più fresca e light in vista dell’estate per gli amanti delle melanzane.

Con questa parmigiana estiva, infatti, avrete un piatto saporito ma non solo: se pensate che per mangiare la parmigiana ci si debba cimentare in lunghe ore di preparazione e cottura, vi sbagliate! Con questa ricetta avrete infatti una parmigiana pronta da servire senza nemmeno dover accendere il forno! 

Avrete bisogno solo di pochi ingredienti per realizzare questa ricetta…ingredienti che non appesantiscono il nostro organismo contrastando gli effetti del caldo!

Ecco a voi la ricetta! 🙂

Ingredients

  • 2 melanzane tonde
  • 2 mozzarelle fresche
  • pomodori
  • olio extravergine d'oliva
  • qualche foglia di basilico
  • q.b sale
  • q.b origano

Method

Step 1

Lavare le melanzane e tagliatele a fettine spesse circa mezzo centimetro. Se invece volete togliere quel tocco acido delle melanzane allora dovrete avere un po' di pazienza in più. Infatti, dopo aver tagliato le melanzane a fette, dovrete fare un ulteriore passaggio: mettete un primo strato di fette di melanzana in uno scolapasta e spargeteci sopra una manciata scarsa di sale grosso.

Step 2

Coprite quindi con delle altre fette di melanzane e ricoprite anche queste ultime con un pizzico di sale grosso. Ripetete l'operazione fino a quando non avrete terminato le fette di melanzana. A questo punto mettete sopra lo scolapasta un piatto e sopra un peso (il barattolo dello zucchero andrà benissimo!). Lasciate quindi riposare le melanzane per almeno tre ore: in questo modo le melanzane si spurgano e dopo la cottura avranno un sapore più delicato.

Step 3

Trascorse le tre ore, sciacquate bene le melanzane in modo da eliminare il sale in eccesso e quindi fatele asciugare leggermente. A questo punto le melanzane saranno pronte per essere cotte alla griglia.

Step 4

Grigliare le fette di melanzana su una piastra antiaderente unta con un pochino di olio evo e arrostite le melanzane per qualche minuto, rigiratele e finite di cuocerle. Mettetele da parte e fai raffreddare.

Step 5

Nel frattempo lavare i pomodori asciugateli e tagliateli a fette sottili. Tagliate anche la mozzarella a fette sottili.

Step 6

Impiattate la parmigiana alternando le melanzane alle fette di pomodori, la mozzarella aggiungendo un pizzico di sale, un filo di olio evo, un pochino di origano e del basilico fresco.

Average Member Rating

(0 / 5)

0 5 0
Rate this recipe

0 people rated this recipe

Related Recipes:
  • Involtini di trippa - la cucina pugliese

    Involtini di trippa

  • Involtini di melanzane al forno - la cucina pugliese

    Involtini di melanzane al forno

  • Seppia al forno con pomodori e patate - la cucina pugliese

    Seppia al forno con pomodori e patate

  • Linguine salsiccia e zafferano - la cucina pugliese

    Linguine salsiccia e zafferano

  • Strozzapreti al sugo di cernia - la cucina pugliese

    Strozzapreti al sugo di cernia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Read more
error: Contenuto protetto da copyright !!