Loader

Melanzane grigliate

2016-03-27
  • Servings : Per 6-8 persone

Nella ricca tradizione culinaria della Puglia, le Melanzane Grigliate occupano un posto di rilievo come contorno estivo amato da tutti.

Questi ortaggi deliziosi incarnano il gusto e la freschezza della stagione estiva, offrendo un’esperienza culinaria semplice ma indimenticabile.

La Semplicità delle Melanzane Grigliate

Le melanzane grigliate sono un contorno estivo classico caratterizzato dalla loro semplicità e versatilità. Le fette sottili di melanzane vengono cotte su una padella o una griglia, fino a ottenere una consistenza morbida e un sapore affumicato. Condite con olio, aglio, sale, aceto e una spruzzata di menta o basilico fresco, queste melanzane sono un piacere per il palato e un’aggiunta perfetta alle bruschette o ai piatti di carne.

Versatilità in Cucina

Non solo sono deliziose da gustare da sole, ma possono anche essere la base per molte altre ricette creative. Da una semplice parmigiana di melanzane a degli invitanti involtini, le melanzane grigliate si prestano a una varietà di preparazioni culinarie, aggiungendo sapore e texture unici a ogni piatto. Inoltre, possono essere conservate in frigorifero per 2-3 giorni, permettendo di godere del loro gusto anche nei giorni successivi alla preparazione.

Un Piacer da Gustare Tutto l’Anno

Sebbene le melanzane grigliate siano un contorno tipico dell’estate pugliese, il loro gusto delizioso può essere apprezzato tutto l’anno. Grazie alla loro semplice preparazione e al loro sapore irresistibile, le melanzane grigliate sono un’aggiunta gradita a qualsiasi tavola, sia che si tratti di un picnic estivo o di una cena accogliente invernale.

˙·٠•●♥ Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ ♥●•٠·˙

In conclusione, le melanzane grigliate sono un capolavoro della cucina pugliese estiva, che incanta i sensi con il loro sapore ricco e affumicato.

Con la loro versatilità in cucina e la loro semplicità di preparazione, queste melanzane sono un’opzione ideale per arricchire qualsiasi pasto e soddisfare i palati più esigenti.

Che si tratti di un’occasione speciale o di un pasto quotidiano, le melanzane grigliate sono sempre una scelta vincente, portando con sé il gusto e la tradizione della Puglia in ogni boccone.

Vi lascio la ricetta!

 

Ingredients

  • 2 melanzane
  • q.b olio extravergine di oliva
  • 2-3 spicchi di aglio
  • qualche foglia di menta fresca
  • q.b aceto
  • q.b sale

Method

Step 1

Lavate le melanzane e, dopo aver eliminato le due estremità delle melanzane, tagliatele a fette spesse circa mezzo centimetro.

Step 2

Quando la piastra in ghisa (la padella antiaderente) sarà sufficientemente calda, adagiatevi le fette di melanzana avendo cura di non sovrapporle e girandole quando la parte a contatto con la padella sarà dorata.

Step 3

Quando le fette saranno cotte, adagiatele in un piatto o contenitore, alternandole con uno strato costituito da un pizzico di sale, un filo d'olio d'oliva, un poco di aceto, aglio sminuzzato e pezzettini di foglie di menta.

Step 4

Potete servire immediatamente a tavola la gustosa preparazione o conservarla in frigorifero per qualche giorno, avendo però cura di chiudere accuratamente il contenitore.

Average Member Rating

(4.3 / 5)

4.3 5 3
Rate this recipe

3 people rated this recipe

Related Recipes:
  • Involtini di melanzane al forno - la cucina pugliese

    Involtini di melanzane al forno

  • Linguine salsiccia e zafferano - la cucina pugliese

    Linguine salsiccia e zafferano

  • Strozzapreti al sugo di cernia - la cucina pugliese

    Strozzapreti al sugo di cernia

  • Pane fritto - la cucina pugliese

    Pane fritto

  • Orecchiette asparagi e burrata - la cucina pugliese

    Orecchiette asparagi e burrata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Read more
error: Contenuto protetto da copyright !!