Loader

Costata alla Nutella e crema al latte

2016-02-08
crostata alla nutella e crema al latte - un dolce irresistibile davvero facile da preparare. Ecco la ricetta!Costata alla Nutella e crema al latte - un dolce freddo tanto goloso semplice da preparare...ideale per stupire i vostri ospiti! Ecco la ricetta!Costata alla Nutella e crema al latte - un dolce freddo goloso e semplice da preparare! Ecco la ricetta!

La crostata alla nutella e crema al latte è un dolce irresistibile: è impossibile non resistere! 🙂 Ad ogni morso riuscirete ad assaporare ogni singolo ingrediente! 🙂

La crostata alla nutella e crema al latte è infatti il classico dolce che appena lo assaggiate cominciate a dire “mmmmm” e non smettereste mai di fare il bis! 🙂 Proprio com’ è successo quando l ho preparata per la prima volta nella mia casa: tutti son rimasti sorpresi e super contenti! Hanno gustato la fetta di crostata con gusto e con sorriso. 🙂 Subito mi hanno detto che questa ricetta andava dinuovo ripreparata! 😛 E non c’è niente di più bello!!! 🙂

E’ un dessert ideale per ogni occasione: squisito per concludere un pranzo o una cena, per dar un tocco in più alle vostre merende o colazioni. Riesce a soddisfare tutti ..grandi e piccini…e poi: non c’è niente di meglio che stupire i vostri figli o mariti con semplicità. 🙂
La crostata alla nutella e crema al latte è simile alla kinder: golosissima grazie alla fragrante base di pasta frolla con il suo leggero sapore di limone e al suo ripieno di nutella (sempre ben apprezzata 🙂 chi non resiste alla nutella? 🙂 ) e crema al latte..Il tutto reso piu’ goloso dalla granella di mandorle (o nocciole) tritateInsomma: un dolce straordinario per i veri golosi!

Inoltre è un dolce da servire freddo…e il bello è proprio questo perchè più i giorni passano e più diventa buona e compatta perchè i sapori hanno il tempo di assestarsi, tirando fuori tutto il meglio di questa dolce crostata.

E’ facile da preparare e veloce da realizzare quindi niente scuse per non farla! 🙂 Mani in pasta e prepariamo insieme la Costata alla Nutella e crema al latte! 🙂

Ingredients

  • PER LA BASE DELLA CROSTATA (PASTA FROLLA)
  • 300 g farina 00 per dolci
  • 50 g zucchero
  • 100 g Burro sciolto o a pezzi
  • 1 Uovo
  • 1 tuorlo d’uovo
  • scorza di limone grattuggiato
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • PER LA CREMA AL LATTE:
  • 200 ml di latte intero
  • 50 g zucchero
  • 1 cucchiaio di farina 00 per dolci (circa 30g)
  • 1 cucchiaino essenza di vaniglia
  • 250 ml panna da montare fresca
  • Inoltre vi servirà la Nutella e Granella di nocciole o nocciole tritate

Method

Step 1

Per prima cosa preparare la PASTA FROLLA. In una ciotola, riunire tutti gli ingredienti secchi ovvero farina setacciata, zucchero, lievito setacciato. Aromatizzare con la scorza di limone grattugiata.

Step 2

Ammorbidire il burro al microonde o sul fornello ed unirlo al centro delle polveri. Aggiungere un uovo, un tuorlo e impastare. Lavorare velocemente a mano tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta compatta. Se necessario, aggiungere altra farina. Avvolgere la pasta frolla in un foglio di pellicola trasparente e lasciar riposare 20m circa.

Step 3

Trascorso i 20m spennellare uno stampo per crostata (dal diametro di 28 cm) con un po' di burro e spolverizzare con un cucchiaio di farina. Stendere la pasta frolla con il matterello fino a formare un disco dal diametro di circa 30 cm. Foderare la teglia imburrata ed infarinata con la pasta frolla.

Step 4

Bucherellare la frolla con i rebbi di una forchetta per evitare di farla gonfiare in cottura e coprire la frolla con un foglio di carta da forno e riempire con legumi secchi oppure con farina.

Step 5

N.B: I legumi secchi non servono per la torta! Sono importanti perché impediscono di far gonfiare eccessivamente la frolla durante la cottura: in questo modo, si potrà ottenere un perfetto guscio di pasta frolla, ideale da farcire.

Step 6

Infornare la base di pasta frolla a 180°C e cuocere per 25/30minuti. Rimuovere la teglia dal forno e togliere delicatamente i legumi secchi, aiutandosi con il foglio di carta da forno.

Step 7

Appena sfornerete la crostata, ancora calda, spalmatela con la crema di nocciole. Poi fate raffreddare completamente.

Step 8

Nel frattempo preparare la CREMA AL LATTE: In un pentolino versate il latte insieme a tutti gli altri ingredienti (tranne la panna). Cucinate a fuoco medio sempre girando con un cucchiaio di legno. Ci vorranno circa 8/10 m, finche la crema si addensi. Una volta cotta, trasferite la crema in una ciotola (sulla base della crema mettere la pellicola trasparente per evitare la formazione di grumi). Lasciar raffreddare.

Step 9

Quando la crema sarà completamente raffreddata incorporate a questa la panna montata. Si otterrà una crema sofficissima. Conservatela in frigo.

Step 10

Una volta che la base della crostata si sarà raffreddata, trasferitela con molta attenzione su un piatto da portata. Dentro la base, sulla crema di Nocciole, versate la crema di latte e completate guarnendo con le nocciole tritate. Conservatela in frigo fino al momento di servirla.

Average Member Rating

(0 / 5)

0 5 0
Rate this recipe

0 people rated this recipe

Related Recipes:
  • Involtini di melanzane al forno - la cucina pugliese

    Involtini di melanzane al forno

  • Linguine salsiccia e zafferano - la cucina pugliese

    Linguine salsiccia e zafferano

  • Strozzapreti al sugo di cernia - la cucina pugliese

    Strozzapreti al sugo di cernia

  • Orecchiette asparagi e burrata - la cucina pugliese

    Orecchiette asparagi e burrata

  • Gnocchi gratinati ai formaggi - la cucina pugliese

    Gnocchi gratinati ai formaggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Read more
error: Contenuto protetto da copyright !!