Loader

Biscotto di Ceglie

2016-07-28

Tra i dolci tipici pugliesi c’è il Biscotto di Ceglie!

Il Biscotto di Ceglie è un dolce della tradizione contadina tipico di Ceglie Messapica, città d’arte e terra di gastronomia della provincia di Brindisi. 

Chiamato anche Biscotto cegliese (in dialetto “U pescquet“), è un dolce a base di pasta di mandorle e marmellata di ciliege o uva, con fragranza di limone e caffè, ricoperto di una glassa a base di zucchero e cacao. Altri ingredienti utilizzati per la preparazione sono il miele e le uova.

Il biscotto ultimato ha una forma quasi cubica, il colore può variare e dipende dalla presenza o meno della glassa a base di cacao.

La glassa da al biscotto un colore bruno e facilita la conservazione nel tempo soprattutto della morbidezza interna.

Preparando il Biscotto di Ceglie si prevede che tutti gli ingredienti di questo dolce, ad esclusione dello zucchero, siano a km 0, per la tutela e la valorizzazione del territorio, motivo per cui questo pasticcino è un Presidio Slow Food!

La storia racconta che questi dolcetti venivano preparati e serviti dalle famiglie contadine durante ricorrenze importanti o banchetti nuziali; oggi invece viene venduto nei forni, bar e pasticcerie locali e servito come fine pasto nei ristoranti cegliesi!

Sono davvero straordinari e semplici da preparare anche in casa!

Ecco a voi la ricetta! 🙂

Ingredients

  • 1 kg di mandorle
  • un etto e mezzo di marmellata (gusto a piacere)
  • 4 uova
  • mezzo kg di zucchero semolato
  • 1 limone
  • miele
  • 100 ml di rosolio di agrumi

Method

Step 1

Sgusciate le mandorle e scottatele in acqua bollente per alcuni minuti, quindi pelatele e fatele asciugare.

Step 2

Tostare la metà in forno per garantire al biscotto il tipico colore bruno e macinare tutte le mandorle in pezzettini a grana fine non omogenea.

Step 3

Impastare le mandorle tritate su un ripiano di marmo o di acciaio con zucchero, miele, scorzetta di limone grattugiata, rosolio di agrumi e tante uova quante ne occorrono perché il composto risulti abbastanza duro (circa 2 per 1 Kg. di mandorle).

Step 4

Lavorare l’impasto a mano fino ad ottenere delle strisce larghe 12-14 cm, lunghe 35-40 cm ed alte 1,5 cm; sul bordo spalmare la marmellata e richiudere ripiegando la striscia su se stessa trattenendo la confettura al centro.

Step 5

Tagliare i filoncini rimodellati in tanti quadratini di circa 5 cm; distribuirli in una grande teglia leggermente infarinata e, infine, cuocere in forno preriscaldato per 15-20 minuti a circa 180°.

Step 6

La glassatura ( o gileppatura) a base di zucchero e cacao è facoltativa: sciogliere in 100 l di acqua 1 kg di zucchero, riscaldare la soluzione a circa 120 °C, fino a farla “filare”; quindi far raffreddare e sbattere energicamente fino a quando la glassa non diventa perfettamente bianca.

Step 7

Sciogliere la glassa a bagnomaria e aggiungere il cacao (100 gr per ogni chilo di zucchero); sciolto uniformemente il cacao la glassa, o gileppo è pronto.

Step 8

Versare i biscotti nel tegame fino ad un bagno completo ed infine mettere ad asciugare per circa 5 minuti.

 

Average Member Rating

(5 / 5)

5 5 1
Rate this recipe

1 people rated this recipe

Related Recipes:
  • Involtini di trippa - la cucina pugliese

    Involtini di trippa

  • Seppia al forno con pomodori e patate - la cucina pugliese

    Seppia al forno con pomodori e patate

  • Pane fritto - la cucina pugliese

    Pane fritto

  • Foglie di ulivo con olive e pancetta - la cucina pugliese

    Foglie di ulivo con olive e pancetta

  • Strozzapreti con fasolari - la cucina pugliese

    Strozzapreti con fasolari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Read more
error: Contenuto protetto da copyright !!