Zuppa di fagioli con l’occhio

2016-05-17
Zuppa di fagioli con l'occhio - la cucina pugliese
  • Servings : Per 4 persone

I legumi si sa, fanno bene alla nostra salute e sarebbe opportuno inserirli nella nostra dieta almeno una volta a settimana. A tal proposito, vi propongo una zuppa di fagioli con l’occhio!

La zuppa di fagioli con l’occhio è una ricetta facile ed economica, che fa bene alla salute!

Questi fagioli sono ricchi di vitamine tra cui la A, la C e il gruppo B ma anche di minerali come ferro, magnesio, potassio, calcio, zinco e selenio. In quanto a proteine, 100 grammi di fagioli dall’occhio ne contengono circa 23 grammi.

Ideali anche per chi è a dieta dato che sono ipocalorici, contengono pochi grassi ma contemporaneamente forniscono molte fibre e quindi contribuiscono ad aumentare il senso di sazietà oltre ad avere effetti positivi su eventuali problemi intestinali.

Inoltre sono un alimento a basso indice glicemico ovvero aiutano a mantenere lo zucchero nel sangue a livelli ottimali e, come gli altri fagioli, contribuiscono a tenere a bada il colesterolo.

Insomma..davvero ottimi!

Per preparare questa ricetta, come per la maggior parte dei legumi, è necessario tenere in ammollo i fagioli dall’occhio per una notte, poi sciacquarli bene per rimuovere eventuali elementi antinutrizionali (fitati): dopodiché, è possibile procedere con la cottura.

Ed allora…allacciamo il grembiule e accendiamo i fornelli… ecco a voi la ricetta! 🙂

Ingredients

  • 250 g di fagioli con l'occhio
  • acqua
  • 3/4 pomodori rossi
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 costa di sedano
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva

Method

Step 1

Dopo aver messo i fagioli con l'occhio secchi in ammollo in acqua fredda per una notte, il mattino seguente sciacquarli in acqua fredda, dunque metterli in una pentola capiente coprendoli a filo con l'acqua (non salata) e portare a bollore (a fiamma media) e fateli cuocere per circa 1 ora e 30 minuti.

Step 2

Nel frattempo sbucciate l'aglio ed unitelo ai fagioli. Aggiungere la costa di sedato e la cipolla tagliata a listarelle, tagliate i pomodori freschi ed unite il tutto nella pentola.

Step 3

Mescolate per amalgamare gli ingredienti ed i sapori. Quando il pomodoro risulta disfatto e il brodo assume un colore uniforme, abbassare la fiamma e cuocere per un altro pò, mescolando di tanto in tanto.

Step 4

Eliminare l'aglio e tutti gli altri aromi quando i fagioli saranno morbidi, dopodichè aggiustare di sale e pepe, Trascorso il tempo di cottura i fagioli dovranno essere belli teneri. Spegnere il fuoco e servire i fagioli con un filo d'olio a crudo e servire accompagnando con del pane rustico. ..buon appetito... 🙂

Average Member Rating

(0 / 5)

0 5 0
Rate this recipe

0 people rated this recipe

Related Recipes:
  • Pasta fredda con melanzane e pomodorini - la cucina pugliese

    Pasta fredda con melanzane e pomodorini

  • Sformato di patate con prosciutto e formaggio - la cucina pugliese

    Sformato di patate con prosciutto e formaggio

  • Pasta al sugo di melanzane e peperoni - la cucina pugliese

    Pasta al sugo di melanzane e peperoni

  • Insalata di Pasta speziata con gamberi - la cucina pugliese

    Insalata di Pasta speziata con gamberi

  • Penne con panna, prosciutto e olive - la cucina pugliese

    Penne con panna, prosciutto e olive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Read more
error: Contenuto protetto da copyright !!

Iscriviti alla newsletter per non perderti nessuna ricetta!

Iscriviti alla newsletter per non perderti nessuna ricetta!

Vuoi essere sempre informato sulle ultime novità relative alle mie ricette? Compila il form con il tuo nome ed email e sarai fra i primi a essere notificato sulle mie ricette :).