Loader

Torta di San Valentino

2016-02-11

Se volete sorprendere la vostra dolce metà con un dolce romantico e tenero ecco qui La torta di San Valentino. E’ infatti un dolce super golosissimo e cioccolatosa 🙂 e non solo..anche morbidissima! E’ una torta a forma di cuore ricoperta con glassa al cioccolato altrimenti vi basterà una spolverata di zucchero a velo. 🙂

Preparatela per le vostre occasioni speciali e donatela a chi amate, sarà sempre un regalo gradito e fatto col cuore!

Ingredients

  • 250 g di cioccolato fondente
  • 80 g di burro
  • 100 ml di latte
  • 100 g di zucchero
  • 240 g (4 medie) di uova
  • 1 bustina (16 g) di lievito per dolci
  • 230 g di farina bianca di tipo 00
  • mezzo bicchierino di liquore al cioccolato
  • per la copertura: 100 g di cioccolato fondente e
  • 100 ml di panna

Method

Step 1

Preparare due pentole per il bagnomaria: nel pentolino più piccolo, appoggiato sopra alla pentola contenente l'acqua, sciogliere il cioccolato fondente tagliato a pezzetti, il burro, lo zucchero ed il latte.

Step 2

Quando il composto si sarà perfettamente sciolto, travasare il tutto in una ciotola capiente, dunque unire le uova. Il consiglio della Personal-cooker Per ottenere un miglior risultato, si consiglia di aggiungere un uovo per volta: a tale scopo, è bene aspettare di unire l'altro uovo fino a quando il precedente non si sarà perfettamente unito al composto. In questo modo, tutti gli ingredienti si amalgameranno perfettamente. 3. A questo punto, aggiungere anche il liquore al cioccolato, il lievito setacciato e la farina: si dovrà ottenere un composto vellutato.

Step 3

Preparare una teglia a cerniera dal diametro di 26 cm e foderarla con la carta da forno. In alternativa alla carta da forno, è possibile imburrare ed infarinare la teglia per evitare che il dolce si attacchi alle pareti. Versare tutto il composto nella teglia e livellare con la spatola.

Step 4

Infornare il dolce a forno caldo a 180°C per esattamente 18 minuti. Perché proprio 180 minuti? Il dolce è stato battezzato proprio "torta dal cuore tenero" per la caratteristica di rimanere molto morbido e cremoso al suo interno: per ottenere questo risultato è dunque importante rispettare i tempi di cottura. È bene sottolineare, comunque, che molto probabilmente il dolce tenderà a sgonfiarsi (anche se pochissimo): è una caratteristica della torta proprio perché il suo cuore deve rimanere ... tenero!

Step 5

Lasciar riposare la torta nello stampo per 10 minuti, dopo averla rimossa comunque dal forno: in questo modo, il dolce continuerà a cuocersi leggermente, fino ad arrivare alla giusta consistenza.

Step 6

Rimuovere delicatamente la torta dallo stampo.

Step 7

Per la copertura: A bagnomaria, sciogliere il cioccolato fondente tagliato a pezzetti con la panna da cucina: deve risultare una crema di media consistenza. Stendere la crema al cioccolato (ghiaccia) direttamente sul dolce (compresi i lati).

Step 8

Per decorare: via alla fantasia... io ho decorato con del cocco 🙂 ed è squisita! 🙂 oppure potete lasciarla solo con la copertura precedente...è bellissima e buonissima lo stesso. Una volta terminata la torta lasciar riposare il dolce in frigo per almeno un'oretta prima di servirlo.

Average Member Rating

(0 / 5)

0 5 0
Rate this recipe

0 people rated this recipe

Related Recipes:
  • Involtini di melanzane al forno - la cucina pugliese

    Involtini di melanzane al forno

  • Linguine salsiccia e zafferano - la cucina pugliese

    Linguine salsiccia e zafferano

  • Strozzapreti al sugo di cernia - la cucina pugliese

    Strozzapreti al sugo di cernia

  • Orecchiette asparagi e burrata - la cucina pugliese

    Orecchiette asparagi e burrata

  • Gnocchi gratinati ai formaggi - la cucina pugliese

    Gnocchi gratinati ai formaggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Read more
error: Contenuto protetto da copyright !!