Loader

Tiella riso patate e carciofi

2018-05-04
Tiella riso, patate e carciofi - una pietanza semplice da preparare ma tanto gustosa. Ecco la ricetta!Tiella riso patate e carciofi
  • Servings : Per 4 persone

La cucina pugliese è ricca di piatti tradizionali che raccontano storie di terre colme di sapori autentici. Tra le prelibatezze regionali, spicca la Tiella di Riso, Patate e Carciofi, una variante gustosa della classica Tiella barese. Questo piatto, dalle origini contadine, è amato per il suo gusto delicato e avvolgente.

In questo articolo, vi condurrò alla scoperta di questa prelibatezza pugliese, esplorando i suoi ingredienti, la sua preparazione e il suo sapore unico.

Le Radici Contadine della Tiella di Riso, Patate e Carciofi

Questo piatto rappresenta una testimonianza della tradizione contadina pugliese. La ricetta, tramandata di generazione in generazione, nasce dalla creatività delle massaie che, con ingredienti semplici e genuini, creavano piatti sostanziosi e saporiti. Il riso, le patate e i carciofi, prodotti tipici della regione, si uniscono in un connubio perfetto, dando vita a un piatto che evoca i profumi della terra e il calore delle cucine di un tempo.

Il Gusto Delicato della Tiella di Riso, Patate e Carciofi

La Tiella di Riso, Patate e Carciofi conquista il palato con il suo gusto delicato e armonioso. Il riso, cotto al punto giusto, si amalgama con le patate morbide e i carciofi teneri, creando un insieme di sapori avvolgenti. Ogni cucchiaiata è un’esplosione di sapori, dove si avvertono le note dolci del riso, l’aroma delle patate e il carattere unico dei carciofi. Questo piatto si presta a essere gustato caldo o tiepido, regalando emozioni diverse ad ogni assaggio.

La Preparazione della Tiella di Riso, Patate e Carciofi

La preparazione è relativamente semplice e accessibile a tutti. Gli ingredienti principali, riso, patate e carciofi, vengono accuratamente lavati e tagliati a fette sottili. Successivamente, si procede all’assemblaggio degli strati all’interno di una teglia, alternando il riso con le patate e i carciofi, fino a creare un delizioso mosaico di sapori. Il tutto viene poi cotto in forno, permettendo agli ingredienti di amalgamarsi e di rilasciare tutto il loro profumo.

———

In conclusione, la Tiella di Riso, Patate e Carciofi rappresenta un’autentica espressione della cucina pugliese. Questo piatto delizioso e nutriente incarna la semplicità e l’amore per i prodotti locali.

Ogni morso è un viaggio nel cuore della Puglia, un’esperienza culinaria che riporta alla mente i ricordi di terre fertili e sapori autentici.

Che si scelga di gustarla in un ristorante locale o di prepararla in casa, la Tiella di Riso, Patate e Carciofi conquista i palati e nutre l’anima con la sua autenticità e bontà.

Ingredients

  • 300 gr riso
  • 500 gr pomodorini
  • 500 gr patate
  • 3-4 carciofi
  • olio extravergine d'oliva
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d'aglio
  • q.b sale
  • q.b pepe
  • q.b formaggio pecorino grattugiato
  • prezzemolo fresco

Method

Step 1

Per prima cosa pulite i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure, la punta e la barbetta all’interno.

Step 2

Tagliateli a fettine e metteteli in acqua con del succo di limone per evitare che anneriscano.

Step 3

Dopodichè affettate la cipolla finemente e disponetela sul fondo di una teglia con sotto un filo d’olio evo. Condire con un pizzico di sale.

Step 4

Coprire con parte del riso crudo, salare leggermente, poi fare uno strato con i carciofi affettati molto sottili e condire con prezzemolo ed aglio tritati, metà dei pomodorini tagliati a spicchi, formaggio pecorino grattugiato, pepe e olio evo.

Step 5

Coprire ancora con il riso, poi uno strato di carciofi, uno di patate, l’altra metà dei pomodorini e ancora pecorino romano grattugiato, olio e sale.

Step 6

Versare dell’acqua fresca da un bordo della teglia, fino a coprire fino a 2 mm sopra la superficie.

Step 7

Cuocere nella parte media del forno, pre-riscaldata statico a 200 °C per circa 40 minuti.

Step 8

In superficie si deve formare una crosticina quindi gli ultimi 5 minuti passate sul ripiano alto con il grill acceso.

Average Member Rating

(4.6 / 5)

4.6 5 7
Rate this recipe

7 people rated this recipe

Related Recipes:
  • Involtini di trippa - la cucina pugliese

    Involtini di trippa

  • Seppia al forno con pomodori e patate - la cucina pugliese

    Seppia al forno con pomodori e patate

  • Linguine salsiccia e zafferano - la cucina pugliese

    Linguine salsiccia e zafferano

  • Strozzapreti al sugo di cernia - la cucina pugliese

    Strozzapreti al sugo di cernia

  • Pane fritto - la cucina pugliese

    Pane fritto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Read more
error: Contenuto protetto da copyright !!