Loader

Seppie ripiene al forno

2016-04-21

Oggi vi presento una ricetta tanto amata e appetitosa: Le seppie ripiene al forno

Le seppie ripiene al forno sono uno dei piatti più gustosi, ricchi e saporiti della tradizione gastronomica pugliese. La Puglia, infatti, è una di quelle regioni del sud Italia che permettono di gustare diverse specialità di mare preparate in diversi modi…e  tra i prodotti di mare che possiamo trovare ai nostri mercati e direttamente sulle barche dei pescatori ci sono, appunto, le seppie.

Ma cosa sono le seppie? Le seppie sono deliziosi molluschi cefalopodi che comunque sono diffusi in ogni parte del mondo. Sono ipocaloriche in quanto la loro carne è povera di colesterolo e molto magra e contengono 79 calorie per 100 grammi. Hanno anche un buon potere saziante e quindi sono indicate per chi è a dieta. In più sono ricche di proteine, di fibre e hanno un discreto contenuto di vitamine e sali minerali.

Tanti sono i piatti deliziosi di cui protagonisti sono le seppie! E questo piatto che vi propongo, ovvero le seppie ripiene al forno, e’ davvero eccezionale…un piatto sostanzioso perchè le seppie vengono cotte al forno in bianco con contorno di patate! 🙂 

E’ un piatto sempre da preparare ed apprezzato da grandi e piccini! Ideale in ogni occasione…per rendere il vostro pranzo ancora più speciale! 🙂

Siete pronti allora per preparare un gustosissimo piatto di mare? Ecco la ricetta e la preparazione delle seppie ripiene al forno! 🙂

Ingredients

  • 1 kg di seppie fresche di media grandezza
  • 2 uova
  • 2 patate
  • 1 mazzetto di prezzemolo fresco
  • 2 spicchi di aglio
  • 80g pangrattato
  • 80g pecorino grattugiato
  • olio extravergine d'oliva
  • q.b sale
  • q.b pepe

Method

Step 1

Pulire le seppie con cura senza romperle: separare il corpo della seppia dalla testa aiutandosi con le forbici, tagliare e sfilarla insieme ai tentacoli (non buttate i tentacoli bensì teneteli da parte!) in modo da far fuoriuscire anche l’intestino e la vescicola con l’inchiostro che vanno eliminati. Pelare la sacca tirando via la pelle ed estrarre l’osso; dal centro della testa eliminare la bocca a becco e gli occhi con le forbici. Sciacquare bene sotto l’acqua corrente e far sgocciolare in uno scolapasta.

Step 2

Preparazione del ripieno: In una ciotola capiente unire alle uova, il pangrattato, il formaggio pecorino, gli spicchi di aglio tritati con prezzemolo mondato e lavato, i tentacoli tritati, un cucchiaio di olio, sale e pepe. Amalgamare bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.

Step 3

Farcire le seppie con il composto ottenuto, richiudere con uno o più stuzzicadenti o con dello spago da cucina lungo l’apertura verticale.

Step 4

Oliare il fondo di una teglia da forno, porre all’interno le seppie ripiene ben chiuse e cuocere per circa 30 minuti a 200° in forno preriscaldato.

Step 5

Per completare il piatto aggiungere nella teglia con le seppie uno strato di patate tagliate a fette non troppo doppie, da condire con un filo d’olio, sale e pepe, aglio e prezzemolo tritati.

Average Member Rating

(5 / 5)

5 5 1
Rate this recipe

1 people rated this recipe

Related Recipes:
  • Involtini di trippa - la cucina pugliese

    Involtini di trippa

  • Involtini di melanzane al forno - la cucina pugliese

    Involtini di melanzane al forno

  • Seppia al forno con pomodori e patate - la cucina pugliese

    Seppia al forno con pomodori e patate

  • Pane fritto - la cucina pugliese

    Pane fritto

  • Foglie di ulivo con olive e pancetta - la cucina pugliese

    Foglie di ulivo con olive e pancetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Read more
error: Contenuto protetto da copyright !!