Loader

Salmone marinato

2016-05-23

Il salmone è un pesce molto delicato e nutriente, semplice e veloce da preparare e sempre gustoso, ma come marinare il salmone per esaltare il suo sapore prima di cuocerlo?

Il salmone marinato è una ricetta base e rappresenta uno dei tanti modi per servire in modo elegante e leggero questa pietanza gustosa e sana, dal basso contenuto di grassi e insieme dall’alto apporto di proteine e Omega 3, oltre a tante altre vitamine che sono fondamentali per la nostra salute.

E’ importante dire che la marinatura è da sempre uno dei metodi di cottura definiti alternativi, capace di mantenere intatto il gusto di carne, pesce e verdure, dando però quel tocco di sapore in più che esalta il cibo al palato. Tale cottura avviene proprio grazie all’effetto ottenuto dalla mescolanza di limone ed aceto, che con la sua acidità riesce a “cuocere” gli alimenti. Il potere di conservazione della marinatura è, inoltre,  notevole: non è un caso, infatti, che molto spesso si scelga di marinare pesce, carne e verdure in modo tale da mantenere gli alimenti freschi e gustosi per alcuni giorni, soprattutto se si tratta di verdure.

Ed oggi, in questa ricetta, vi propongo un modo semplicissimo per gustare questo pesce molto versatile dal punto di vista culinario. 🙂

Ingredients

  • filetti di salmone (o trancio da tagliare a piacere)
  • aceto bianco
  • limone
  • q.b olio extravergine d'oliva
  • q.b sale
  • q.b pepe
  • Spezie (facoltative)

Method

Step 1

Prendete una pirola capiente ed adagiate con delicatezza i filetti sul fondo, facendo attenzione che non si soprappongano uno all’altro. A seconda delle quantità, versateci su dell’aceto bianco e molto succo di limone, facendo in modo che i filetti siano completamente coperti dalla mistura.

Step 2

Aggiungete sale e pepe quanto basta e insaporite, se lo desiderate, con delle spezie e/o erbe aromatiche a scelta (ad esempio, potreste usare il finocchetto selvatico).

Step 3

Lasciate riposare per 2 ore il salmone prima di passare alla cottura.

Step 4

Qualche minuto prima di iniziare a grigliare il pesce, spalmatelo da entrambi i lati con l'intingolo e lasciate riposare. Ora non vi resta che poggiarlo sulla griglia (attenzione: solo qualche minuto, altrimenti si asciuga troppo e diventa rinsecchito anche il salmone!) e, se il caso, spennellarlo ancora un po' durante la cottura.

Average Member Rating

(0 / 5)

0 5 0
Rate this recipe

0 people rated this recipe

Related Recipes:
  • Involtini di trippa - la cucina pugliese

    Involtini di trippa

  • Involtini di melanzane al forno - la cucina pugliese

    Involtini di melanzane al forno

  • Seppia al forno con pomodori e patate - la cucina pugliese

    Seppia al forno con pomodori e patate

  • Linguine salsiccia e zafferano - la cucina pugliese

    Linguine salsiccia e zafferano

  • Strozzapreti al sugo di cernia - la cucina pugliese

    Strozzapreti al sugo di cernia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Read more
error: Contenuto protetto da copyright !!