Risotto al salmone affumicato

2016-02-07
Risotto al salmone affumicato - un primo piatto facile da preparare e tanto saporito...! Ecco la ricetta!Risotto al salmone - un primo piatto facile da preparare e tanto saporito...! Ecco la ricetta!
  • Servings : Per 4 persone
Average Member Rating

(0 / 5)

0 5 0
Rate this recipe

0 people rated this recipe

Related Recipes:
  • Gnocchi cremosi con zucca e burrata - la cucina pugliese

    Gnocchi cremosi con zucca e burrata

  • Orecchiette al forno ai funghi - la cucina pugliese

    Orecchiette al forno ai funghi

  • Troccoli con funghi cardoncelli e zafferano - la cucina pugliese

    Troccoli con funghi cardoncelli e zafferano

  • Torta di zucca e gocce di cioccolato - la cucina pugliese

    Torta di zucca e gocce di cioccolato

  • Cavatelli con zucca e salsiccia - la cucina pugliese

    Cavatelli con zucca e salsiccia

Un delizioso primo piatto dal gusto delicato: il Risotto al salmone affumicato!

Il Risotto al salmone affumicato è un primo piatto super delizioso, facile e veloce da preparare. 

E’ una buona alternativa ai classici primi piatti a base di pesce che siamo abituati a cucinare.

Il risotto con salmone affumicato è sicuramente un primo piatto elegante grazie al suo caratteristico color rosa pastello in contrasto con il verde brillante del prezzemolo fresco tritato.

Inoltre il salmone ha molte proprietà benefiche, sia che venga consumato fresco, sia affumicato.

Il salmone affumicato, infatti, nonostante il processo di affumicatura riesce comunque a mantenere ottime proprietà nutritive in quanto ha un alto contenuto proteico e apporta al nostro organismo una buona quantità di omega 3. Per questo… se vi piace il salmone e  se volete preparare un piatto particolare e delicato… provate questa ricetta e fatemi sapere. 🙂

N.B. Se volete che il risotto al salmone affumicato sia più cremoso potete mantecare con un pochino di panna da cucina o burro…(o panna vegetale e burro vegetale più leggeri e sani!!!): io invece non ho usato nessuno dei due per rendere il risotto al salmone più light…VI ASSICURO: nonostante non abbia usato panna o burro il risotto è BUONISSIMO LO STESSO! 🙂

Ecco a voi la ricetta! 🙂

Ingredients

  • 300 gr di riso
  • olio extravergine d'oliva
  • 1 cipolla
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1l di brodo vegetale
  • 150 gr salmone affumicato
  • q.b prezzemolo
  • q.b pepe

Method

Step 1

Tritare finemente la cipolla e metteterla a rosolare in una casseruola con l'olio evo. Intanto preparate circa 1 litro di brodo vegetale, portando a bollore l’acqua con il dado.

Step 2

Quando il soffritto assume un colore dorato aggiungere il riso e farlo tostare. Dopodichè versare 1/2 bicchiere di vino bianco e fatelo evaporare a fiamma viva; trascorsi pochi istanti, aggiungere un paio di mestoli di brodo vegetale caldo, e coprire la casseruola con il coperchio.

Step 3

Attenzione alla fiamma: Regolare il calore è indispensabile per una cottura ottimale del riso. Premesso che il risotto non deve perdere il bollore, è buona regola mantenere una fiamma moderata per tutta la cottura del riso: difatti, se cucinassimo il riso a fiamma toppo alta, questo tenderebbe ad aderire alla pentola perché il liquido (brodo) evaporerebbe in fretta. Viceversa, una fiamma troppo bassa o, peggio ancora, una cottura senza il coperchio, prolungherebbe il tempo di cottura ed il riso risulterebbe crudo o duro all'interno. Per questo è importante mantenere sempre un calore medio o moderato, e ricordarsi di alzare la fiamma prima di aprire il coperchio per evitare che il riso perda il bollore.

Step 4

Ogni 3-4 minuti, alzare il calore, togliere il coperchio, mescolare con il cucchiaio di legno e, se necessario, aggiungere un mestolo di brodo. Durante tutta la cottura, il riso dev'essere coperto a filo con il liquido.

Step 5

Un paio di minuti prima di terminare la cottura, aggiungere il salmone affumicato tagliato a listarelle, il pepe e mescolare bene. Una volta spenta la fiamma aromatizzare con del prezzemolo fresco tritato e mescolare con il cucchiaio di legno per amalgamare tutti gli ingredienti.

Step 6

Servire subito e ...buon appetito! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Read more
error: Contenuto protetto da copyright !!