Loader

Pasta con funghi cardoncelli e pomodori

2016-04-24
  • Servings : Per 4 persone

I funghi son davvero speciali…per questo oggi vi propongo una ricetta davvero facile da preparare: La pasta con funghi cardoncelli e pomodori!

Un primo piatto facile e veloce da preparare, ma anche tanto saporito!

Gli ingredienti devono essere rigorosamente freschi per esaltare tutto il sapore di questi due ingredienti principali. Soprattutto dei funghi cardoncelli!

I funghi cardoncelli sono funghi prelibati che crescono spontanei nell’alta murgia e nelle zone litorali mediterranee.
E’ un fungo pregiato e ricco di proprietà nutritive, dal sapore delicato e particolare, molto utilizzato nella cucina tradizionale lucana e pugliese.
Il nome deriva dal greco “pleuron” (di fianco) e “otos” (orecchio) proprio in riferimento alla forma spesso non simmetrica che assume il fungo.

In dialetto assume i nomi di “cardungidde” nei paesi più a nord in Puglia, “cardunceddhu” nei comuni a sud, “feddruritu” in Calabria, “cardolinu de petza in Sardegna, “card’ngidd” nel materano.
Il fungo fresco contiene mediamente dall’85% al 95% di acqua, il 4-5% di zuccheri, il 3,8-4% di proteine, lo 0,4-0,7% di grassi, tutti gli amminoacidi principali e le vitamine ed un buon livello, insolito in vegetali, di biotina. Il contenuto calorico è di appena 28 calorie ogni 100 grammi.
In cottura il cardoncello riduce di poco il volume, e rimane tonico e compatto dando una consistenza unica alle preparazioni in cui è impiegato.
Si può cucinare trifolato, gratinato, indorato e fritto, si può impiegare per fare un risotto o un sugo per condire la pasta, al forno con patate agnello o salsiccia e anche crudo in insalata.

Insomma…son ottimi in qualsiasi modo! 🙂

Io oggi vi propongo un primo piatto davvero squisito che, seppur con pochi ingredienti, si riesce ad ottenere in poco tempo un gradito e gustosissimo piatto!

Ingredients

  • 350 gr pasta
  • 500 gr di funghi cardoncelli
  • 100 gr di pomodorini ciliegino
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extravergine d'oliva
  • 1/2 bicchiere vino bianco
  • q.b sale
  • q.b pepe
  • prezzemolo fresco tritato

Method

Step 1

Per prima cosa pulite i funghi cardoncelli, eliminando eventuali residui di terra poi tagliateli a listarelle.

Step 2

In un tegame capiente versare dell’olio di oliva, aggiungere lo spicchio di aglio e far soffriggere leggermente, dopodichè aggiungere i funghi.

Step 3

lasciate insaporire qualche istante, quindi sfumate con una spruzzata di vino bianco ed infine versare i pomodori tagliati a cubetti, aggiustate di sale e proseguite la cottura a fuoco vivace per una decina di minuti, mescolando spesso.

Step 4

Nel frattempo, portate ad ebollizione una pentola d’acqua, salare e cuocervi la pasta. Scolarla al dente e farla saltare nella padella con i funghi e i pomodori, unendo circa due mestoli d’acqua di cottura della pasta, amalgamate e lasciate assorbire i liquidi.

Step 5

Spegnete la fiamma e spolverate con del prezzemolo tritato finemente. Disponete nei piatti e servite la pasta ben calda, a piacere aggiungete del pecorino grattugiato.

Average Member Rating

(5 / 5)

5 5 2
Rate this recipe

2 people rated this recipe

Related Recipes:
  • Involtini di melanzane al forno - la cucina pugliese

    Involtini di melanzane al forno

  • Linguine salsiccia e zafferano - la cucina pugliese

    Linguine salsiccia e zafferano

  • Strozzapreti al sugo di cernia - la cucina pugliese

    Strozzapreti al sugo di cernia

  • Orecchiette asparagi e burrata - la cucina pugliese

    Orecchiette asparagi e burrata

  • Gnocchi gratinati ai formaggi - la cucina pugliese

    Gnocchi gratinati ai formaggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Read more
error: Contenuto protetto da copyright !!