Loader

Pasta al forno con broccoli, pancetta e besciamella

2018-03-08
Pasta al forno con broccoli, pancetta e besciamella - un piatto facile da preparare, ricco e gustoso. Ecco a voi la ricetta!Pasta al forno con broccoli -un piatto semplice da preparare, ricco e tanto appetitoso. Ecco a voi la ricetta!
  • Servings : Per 4 persone

Se siete alla ricerca di un primo piatto semplice ma al tempo stesso molto gustoso, oggi vi propongo la Pasta al forno con broccoli, pancetta e besciamella!

La Pasta al forno con broccoli, pancetta e besciamella è un primo piatto gustoso, ideale da servire durante un pranzo in famiglia.

Questa ricetta è piuttosto semplice da realizzare, inoltre può essere preparata in anticipo per poi essere scaldata in forno prima di consumarla.

Un primo piatto ricco e appetitoso, da accompagnare con un calice di buon vino rosato leggermente frizzante oppure da un vino rosso.

Se non siete amanti di questa verdura, con questa ricetta vi ricrederete: con un succulento piatto di pasta con i broccoli, la gioia è a portata di mano (o di forchetta)! 🙂

Ecco a voi la ricetta! 🙂

 

Ingredients

  • 400 gr pasta
  • 700 gr broccoli
  • olio extravergine d'oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 100 gr pancetta
  • 200 gr di besciamella
  • q.b sale
  • q.b pepe
  • parmigiano grattugiato

Method

Step 1

Per realizzare la Pasta al forno con broccoli, pancetta e besciamella per prima cosa dovete lessare i broccoli, privi delle foglie e del torsolo.

Step 2

Lavate bene le cimette sotto l’acqua corrente, quindi lessatele per circa 8 minuti in acqua bollente. Una volta cotte scolate e tenete da parte: non gettate via l’acqua di cottura che servirà per lessare la pasta.

Step 3

A parte tagliate a cubetti la pancetta.

Step 4

In una padella soffriggete, con un filo di olio evo, uno spicchio di aglio schiacciato. Non appena imbiondisce eliminatelo e fatevi rosolare la pancetta. Dovrà risultare dorata e croccante.

Step 5

Nel frattempo riportate a ebollizione l'acqua in cui avete cotto i broccoli, salate e cuocete la pasta, restando qualche minuto indietro rispetto a quanto riportato sulla confezione.

Step 6

Intanto, una volta che la pancetta sarà ben rosolata, aggiungete i broccoli e quando anche la pasta sarà al dente, scolatela direttamente in padella con il resto del condimento; mettete la besciamella lasciandone 1/4 da parte per l'ultimo strato e mescolate per insaporire.

Step 7

Spegnete il fuoco, quindi ungete con 2 cucchiai di olio una teglia da forno, spargete 1 1 cucchiaio di parmigiano sul fondo.

Step 8

Versate la pasta con il condimento nella teglia, stendete bene la superficie e ricoprite con la besciamella rimasta e tanto parmigiano. Sistemate di sale e pepe e un filo di olio di oliva.

Step 9

Cuocete in forno preriscaldato in modalità statica a 200° per 15 minuti nel ripiano centrale. Fate poi gratinare per altri 3 minuti con modalità grill, fino a completa doratura. Sfornate la Pasta al forno con broccoli, pancetta e besciamella e servitela ben calda!

 

Average Member Rating

(5 / 5)

5 5 1
Rate this recipe

1 people rated this recipe

Related Recipes:
  • Involtini di melanzane al forno - la cucina pugliese

    Involtini di melanzane al forno

  • Linguine salsiccia e zafferano - la cucina pugliese

    Linguine salsiccia e zafferano

  • Strozzapreti al sugo di cernia - la cucina pugliese

    Strozzapreti al sugo di cernia

  • Orecchiette asparagi e burrata - la cucina pugliese

    Orecchiette asparagi e burrata

  • Gnocchi gratinati ai formaggi - la cucina pugliese

    Gnocchi gratinati ai formaggi

Comments (2)

  1. posted by affilipromaster on Marzo 22, 2018

    io al posto della besciamella metterei cacio ed uovo cosi da riprodurre la pasta e piselli delle case dei napoletani. 🙂

    • posted by lacucinapugliese on Marzo 22, 2018

      Direi ottima in entrambi i modi… 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Read more
error: Contenuto protetto da copyright !!