Loader

Finto riso di cavolfiore con spezie

2016-02-11

Uno dei contorni che ho scoperto e che spesso cucino e adoro mangiare è il finto riso di cavolfiore! 🙂 Chiamato così perchè il cavolfiore viene frullato…e il piatto sembrerà come un cous cous /riso! 🙂

Questo è un contorno light, ideale per chi ha problemi con il riso, per qualche intolleranza, glicemia alta o per chi vuole ogni tanto evitare di mangiare troppi carboidrati.E soprattutto per chi non ama moltissimo il cavolfiore…con questa ricetta potrà ricredersi 🙂 anche perchè il sapore del cavolfiore non si noterà tantissimo perchè verranno usate 3 spezie molto amate e molto salutari: il curry, lo zenzero e la curcuma.

Ma il cavolfiore cosa è? E’ un ortaggio appartenente alla famiglia delle Brassicacee o Crucifere, caratteristico della coltura nella Piana de Sele, che troviamo sul mercato e sulle nostre tavole per molti mesi dell’anno, da Settembre a Maggio. E’ un ortaggio da mangiare fresco per molti mesi all’anno anche grazie alle diverse varietà.

Il modesto contenuto calorico, solo 25 calorie per ogni etto di prodotto, lo rende un ortaggio leggero e particolarmente indicato nelle diete ipocaloriche. E’ ricco di vitamina C che aiuta a proteggere da malattie cardiovascolari; è ricco di potassio ottimo per la regolazione della pressione arteriosa. Il loro consumo regolare diminuisce il rischio di sviluppo di malattie degenerative e inoltre contiene isotiocianati che aiuta a bloccare il diffondersi e la proliferazione delle cellule tumorali. Ha un azione antinfiammatoria naturale e grazie alle fibre presenti nel cavolfiore ..ciò favorisce il corretto funzionamento dell’apparato digerente e facilitano la regolarità intestinale, mentre l’assenza di glutine ne fa un ortaggio liberamente consumabile anche dai soggetti diabetici e celiaci.

Eh si, è un ortaggio davvero ottimo 🙂 e tante sono i modi e le ricette per cucinare il cavolfiore. Questa ricetta è molto semplice realizzare: dovrete armarvi semplicemente di un coltello, un mixer oppure di una grattugia e di un cavolfiore! 🙂 Ecco gli ingredienti e preparazione…

Ingredients

  • mezzo cavolfiore grande o uno piccolo
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • 1 cucchiaino di zenzero
  • 1 cucchiaino di curry
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • prezzemolo
  • sale e pepe q.b

Method

Step 1

Per iniziare pulire il cavolfiore dalle foglie esterne e dalla parte dura del gambo e separare le rosette. Porle in un mixer (un pò alla volta) e frullate.

Step 2

Dopo che avrete frullato il cavolfiore..in una padella antiaderente far riscaldare un filo di olio e versare il finto riso di cavolfiore che avrete ottenuto. Mescolare bene e continuare a cuocere per un po di minuti senza aggiungere acqua.

Step 3

A questo punto aggiungere le spezie: curry, curcuma e zenzero e salare e pepare; mescolare bene in modo da far amalgamare tutti i sapori al cavolfiore. Lasciar cuocere per un po di minuti, dopodichè spegnere.

Step 4

Servire il finto riso di cavolfiore decorando con un pò di prezzemolo fresco tritato. Buon appetito... 🙂

Average Member Rating

(0 / 5)

0 5 0
Rate this recipe

0 people rated this recipe

Related Recipes:
  • Involtini di melanzane al forno - la cucina pugliese

    Involtini di melanzane al forno

  • Linguine salsiccia e zafferano - la cucina pugliese

    Linguine salsiccia e zafferano

  • Strozzapreti al sugo di cernia - la cucina pugliese

    Strozzapreti al sugo di cernia

  • Pane fritto - la cucina pugliese

    Pane fritto

  • Orecchiette asparagi e burrata - la cucina pugliese

    Orecchiette asparagi e burrata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Read more
error: Contenuto protetto da copyright !!