Loader

Cozze gratinate al forno

2016-03-02
  • Servings : Per 4 persone

Il pesce rappresenta uno degli ingredienti chiave nella cultura gastronomica pugliese, e tra gli antipasti più amati spiccano le Cozze Gratinate al forno.

Questo piatto, semplice e saporito, incarna perfettamente l’anima della cucina pugliese, caratterizzata da sapori genuini e autentici.

Tradizione e Semplicità

Le Cozze Gratinate rappresentano un’icona della tradizione culinaria pugliese, conosciuta per la sua semplicità e bontà. Questo piatto, senza eccessivi fronzoli, è preparato con ingredienti di base come pangrattato, formaggio pecorino, aglio e prezzemolo tritato. La loro semplicità è la loro forza, permettendo ai sapori naturali del mare di emergere e conquistare i palati di chiunque le assaggi.

Ingredienti e Preparazione

La preparazione è accessibile a tutti, ma richiede cura e attenzione ai dettagli. Dopo aver pulito e aperto le cozze, si prepara una gustosa farcitura con pangrattato, formaggio pecorino grattugiato, aglio e prezzemolo fresco. Questo mix di sapori viene distribuito uniformemente sulle cozze, che vengono poi cotte in forno fino a ottenere una doratura croccante. Il risultato finale è un piatto che combina la freschezza del mare con la croccantezza dei condimenti, regalando un’esperienza gustativa indimenticabile.

Consigli per la Degustazione

Per assaporare al meglio le Cozze Gratinate, consiglio di servirle calde, appena sfornate, per apprezzarne tutta la croccantezza e la fragranza. Accompagna questo delizioso antipasto con una fetta di pane rustico e un bicchiere di vino bianco della Puglia, per un abbinamento perfetto. Sono ideali per iniziare un pasto in compagnia di amici e familiari, regalando loro un assaggio autentico della cucina pugliese!

˙·٠•●♥ Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ ♥●•٠·˙

In conclusione, le Cozze Gratinate al forno rappresentano un simbolo della cucina pugliese, capace di conquistare i palati con la sua semplicità e bontà.

Se desiderare deliziare i vostri ospiti con un antipasto tipico e genuino, non esitate a preparare questo piatto che incarna l’anima della tradizione culinaria della Puglia. Buon appetito!

Ingredients

  • 1 kg di cozze
  • 120 gr di pangrattato
  • 2-3 cucchiai di formaggio pecorino grattugiato
  • 2 spicchi di aglio
  • prezzemolo fresco
  • olio extravergine di oliva
  • q.b pepe
  • 1 pizzico di sale

Method

Step 1

Per prima cosa occupiamoci della pulizia delle cozze: scartiamo le cozze aperte e conserviamo solo quelle chiuse. Dopo averle sciacquate sotto l'acqua corrente, eliminiamo il bisso, ovvero la barbetta che fuoriesce dalle valve, tirando verso l’esterno. Apriamo la cozza delicatamente inserendo un coltellino nel punto in cui si dividono e percorrendo tutto il perimetro..così che, aprendole, il frutto rimanga integro e attaccato al guscio.

Step 2

Proseguite con tutte allo stesso modo e.. man mano che aprite le cozze... adagiatele su una teglia.

Step 3

Un mio consiglio e un altro modo di realizzare questo piatto è quello di far schiudere le cozze in padella con il coperchio fino a completa apertura di tutti i frutti e poi farcirle da cotte.

Step 4

Ma ora occupiamoci della panatura! Prendiamo una ciotola e versiamo all'interno il pangrattato (la mia quantità è di 120 grammi), 2-3 cucchiai di formaggio pecorino, aglio tritato, un pochino di sale, qualche pizzico di pepe e un pò di prezzemolo tritato (consiglio di lasciarne un pochino da parte come tocco finale prima di infornare). Mescoliamo per bene per amalgamare tutti gli ingredienti.

Step 5

A questo punto riempiamo le cozze. Prendiamo con un cucchiaino un pochino di composto ed iniziamo a riempire le cozze una ad una.

Step 6

Procediamo così allo stesso modo per tutte le altre cozze. Una volta disposte per bene nella teglia, completiamo il tutto con un filo d’olio e il restante prezzemolo tritato.

Step 7

Inforniamo a 180° per circa 20 minuti, fin quando le cozze saranno ben dorate.

Step 8

Quando le cozze risulteranno dorate possiamo tirarle fuori dal forno e servirle ai nostri ospiti. Il successo sarà davvero assicurato!

 

Average Member Rating

(4.3 / 5)

4.3 5 4
Rate this recipe

4 people rated this recipe

Related Recipes:
  • Involtini di trippa - la cucina pugliese

    Involtini di trippa

  • Involtini di melanzane al forno - la cucina pugliese

    Involtini di melanzane al forno

  • Seppia al forno con pomodori e patate - la cucina pugliese

    Seppia al forno con pomodori e patate

  • Pane fritto - la cucina pugliese

    Pane fritto

  • Foglie di ulivo con olive e pancetta - la cucina pugliese

    Foglie di ulivo con olive e pancetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Read more
error: Contenuto protetto da copyright !!