Loader

Cozze alla marinara

2016-03-21
  • Servings : Per 4 persone:

Nel vasto panorama della cucina italiana di mare, le Cozze alla Marinara emergono come un autentico classico.

Questo antipasto delizioso è una celebrazione dei sapori freschi e genuini del mare, con le cozze che si fondono delicatamente con gli aromi mediterranei.

La Magia delle Cozze alla Marinara

Rappresentano un’esperienza culinaria unica, dove il sapore del mare si fonde armoniosamente con gli ingredienti semplici ma di alta qualità. La preparazione è un esempio di semplicità raffinata, dove le cozze vengono trattate con rispetto per preservarne la freschezza e l’integrità del sapore. Questo piatto, sebbene veloce da preparare, offre una degustazione ricca e soddisfacente, che conquista il palato di chiunque ami i sapori autentici del mare.

Le Cozze Tarantine

Un elemento distintivo delle cozze alla marinara è l’uso delle cozze tarantine, varietà tipica della Puglia. Queste cozze, con il loro sapore unico e la loro consistenza tenera, conferiscono al piatto un carattere speciale, portando con sé il gusto autentico del mare pugliese. L’uso di ingredienti locali aggiunge un tocco di genuinità e tradizione a questa ricetta amata da generazioni.

Un Classico che Incanta

Nonostante la sua semplicità, questa ricetta continua a sorprendere e deliziare i commensali in ogni stagione dell’anno. La sua capacità di trasmettere l’autentico gusto del mare e di conquistare i palati più esigenti è ciò che rende questo piatto un classico senza tempo della cucina pugliese. Che sia servito come antipasto o come piatto principale, le cozze alla marinara sono sempre un successo garantito, portando con sé il calore e la tradizione delle tavole pugliesi.

˙·٠•●♥ Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ ♥●•٠·˙

In conclusione… le cozze alla marinara sono molto più di un semplice piatto di mare; sono un simbolo della ricchezza culinaria e culturale della Puglia.

Con la loro semplicità, freschezza e gusto autentico, queste delizie continuano a essere celebrate nelle tavole pugliesi e ad essere amate in tutto il mondo.

Che si tratti di un pasto informale in riva al mare o di una cena elegante, le cozze alla marinara sono sempre un’esperienza culinaria indimenticabile che incanta i sensi e riscalda il cuore.

Vi lascio la ricetta!

Ingredients

  • 1 kg di cozze tarantine
  • 2 spicchi di aglio
  • olio extravergine d'oliva
  • 50 ml di vino bianco
  • q.b pepe o peperoncino
  • 1 ciuffo di prezzemolo fresco

Method

Step 1

Per prima cosa pulite le cozze lavandole accuratamente sotto acqua corrente. Raschiate la superficie esterna del guscio per rimuovere eventuali incrostazioni, staccate il bisso strattonandolo. Ci si può aiutare con la lama di un coltello.

Step 2

In una pentola alta e capiente fate soffriggere leggermente l'olio con gli spicchi di aglio.

Step 3

Unite ora le cozze. Quando inizieranno a dischiudersi sfumate con il vino bianco, il prezzemolo e il pepe (o peperoncino).

Step 4

Coprire la pentola con il coperchio e lasciate cuocere per circa 5 minuti, il tempo sufficiente per far aprire le cozze. Rigirate ogni tanto le cozze durante la cottura.

Step 5

Quando le cozze saranno tutte aperte, lasciatele sul fuoco ancora per qualche minuto affinché il sugo si insaporisca ulteriormente e una volta pronte, servite le cozze alla marinara!

Average Member Rating

(5 / 5)

5 5 1
Rate this recipe

1 people rated this recipe

Related Recipes:
  • Involtini di melanzane al forno - la cucina pugliese

    Involtini di melanzane al forno

  • Linguine salsiccia e zafferano - la cucina pugliese

    Linguine salsiccia e zafferano

  • Strozzapreti al sugo di cernia - la cucina pugliese

    Strozzapreti al sugo di cernia

  • Pane fritto - la cucina pugliese

    Pane fritto

  • Orecchiette asparagi e burrata - la cucina pugliese

    Orecchiette asparagi e burrata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Read more
error: Contenuto protetto da copyright !!