Loader

Contorno di carote

2016-04-01
  • Servings : Per 4 persone

Avete voglia di un contorno sano, leggero e veloce da preparare? Come non parlare allora del  contorno di carote… così facili da preparare e al tempo stesso deliziose!

In questo semplice contorno le carote vengono lessate ( o se volete potete cucinarle a vapore) e condite con una miscela di olio, sale, prezzemolo fresco tritato e per finire un velo di aceto balsamico.

E’ un contorno sano grazie alle proprietà delle carote. Le carote, infatti, contengono la provitamina A, il carotene, e vitamine B1 B2 e C; zuccheri facilmente assimilabili, sali minerali come asparagina e daucina dalle proprietà diuretiche, e pecrina, dalle proprietà astringenti.

Queste sostanze contenute nelle carote, le rendono utilissime nella prevenzione del cancro, e visto che sono anche antiossidanti naturali, svolgono azione protettiva nei confronti delle arterie e fortificano il sistema immunitario, nonchè un’azione benefica, come tutti ben sappiamo, per la vista: è particolarmente indicata nei casi di cataratta e di altre malattie agli occhi.
Il modo migliore per consumare le carote non è solo mangiarle a crudo, ma anche cotte visto che, anche se le si cucina, non perdono le proprietà nutritive, dispetto ad altri tipi di vegetali: infatti il betacarotene resiste al calore e non si disperde.

Vediamo allora come si prepara questo delizioso contorno di carote! 🙂

Ingredients

  • 800 g di carote, peso lordo
  • 20 g di olio extravergine di oliva
  • 1 ciuffo di prezzemolo fresco tritato
  • q.b sale
  • un velo di aceto balsamico

Method

Step 1

Raschiare o pelare le carote con il pelapatate; ridurle a rondelle tutte dello stesso spessore così che cuociano in modo uniforme.

Step 2

Mettere le carote in pentola a pressione in poca acqua salata, infine chiudere con il coperchio; dal fischio abbassare la fiamma e cuocere per 3 minuti. Oppure...alternativa...cuocere le carote in una casseruola con acqua per una decina di minuti (controllare sempre la cottura.)

Step 3

Quando le carote sono cotte, lasciarle raffreddare. Dopodichè condirle con olio, sale, prezzemolo fresco tritato e un velo di aceto balsamico.

Average Member Rating

(0 / 5)

0 5 0
Rate this recipe

0 people rated this recipe

Related Recipes:
  • Involtini di melanzane al forno - la cucina pugliese

    Involtini di melanzane al forno

  • Pane fritto - la cucina pugliese

    Pane fritto

  • Bruschette con Melanzane sott'olio - la cucina pugliese -

    Bruschette con Melanzane sott’olio

  • Crudo di calamaretti - lacucinapugliese -

    Crudo di calamaretti

  • Pomodori gialli arrostiti - la cucina pugliese

    Pomodori gialli arrostiti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Read more
error: Contenuto protetto da copyright !!