Loader

Cheesecake alla nutella

2016-05-21

Uno dei dolci più amati da grandi e piccini, specie dai più golosi, è la cheesecake alla nutella!

La cheesecake alla nutella è un dolce freddo che non necessita di cottura e, nonostante sia un dessert estremamente goloso, al palato risulta fresco e leggero.

Una base friabile di biscotto, arricchita con una combinazione di pochi altri ingredienti..è un dolce che accontenta tutta la famiglia, l’ideale per merenda oppure come fine pasto, o per sorprendere i vostri ospiti!

Solitamente viene preparata con la colla di pesce, che consente alla crema di rassodarsi. In questa ricetta non verranno utilizzate uova o gelatinizzanti ma semplicemente Nutella e formaggio fresco: il primo ingrediente donerà consistenza, il secondo invece renderà il cioccolato meno stucchevole.

Inoltre è davvero semplice da preparare…perciò…Preparate anche voi la cheesecake alla Nutella e ve ne innamorerete al primo assaggio! 🙂

Ingredients

  • 180 g biscotti secchi tipo Digestive
  • 80 g di burro fuso
  • 400 g di Nutella a temperatura ambiente
  • 350 g di formaggio cremoso (io ho usato il Philadelphia)
  • nocciole tritate per la decorazione

Method

Step 1

In un pentolino sciogliere il burro a fuoco bassissimo, quindi lasciate intiepidire. Intanto versate i biscotti secchi nel mixer e frullateli fino ad ottenere una polvere e riponeteli in una ciotola; unite il burro fuso in precedenza e lasciato leggermente intiepidire, amalgamate per bene fino ad ottenere un composto sabbioso.

Step 2

Imburrate una tortiera del diametro di 22,5 cm e foderatela con la carta forno. Quindi versatevi all’interno il composto di biscotti e con l’aiuto di un cucchiaio compattate bene, in modo da creare la base di biscotto; riponete in frigorifero per 30 minuti o in freezer per una decina di minuti.

Step 3

Intanto dedicatevi al ripieno: in una ciotola versate il formaggio cremoso e aggiungete un cucchiaio di Nutella, quindi amalgamate bene con una frusta o con una spatola.

Step 4

A questo punto aggiungete il resto della Nutella e proseguite a mescolare con la frusta fino ad ottenere una crema liscia. Riprendete la tortiera dal frigorifero e versate il composto di formaggio e Nutella sulla base di biscotti oramai solidificata.

Step 5

Livellate bene la superficie con una spatola e lasciatela rassodare in frigorifero per almeno 6 ore (meglio ancora se una notte intera). Quindi trasferite la cheesecake in un piatto da portata e decorate a piacimento con la granella di nocciole.

Average Member Rating

(0 / 5)

0 5 0
Rate this recipe

0 people rated this recipe

Related Recipes:
  • Involtini di melanzane al forno - la cucina pugliese

    Involtini di melanzane al forno

  • Linguine salsiccia e zafferano - la cucina pugliese

    Linguine salsiccia e zafferano

  • Strozzapreti al sugo di cernia - la cucina pugliese

    Strozzapreti al sugo di cernia

  • Orecchiette asparagi e burrata - la cucina pugliese

    Orecchiette asparagi e burrata

  • Gnocchi gratinati ai formaggi - la cucina pugliese

    Gnocchi gratinati ai formaggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Read more
error: Contenuto protetto da copyright !!