Loader

Agretti con pomodori secchi, pinoli e olive

2016-04-23
  • Servings : Per 4 persone

Gli agretti, noti anche con i nomi di barba di frate e barba del Negus, sono una piccola pianta erbacea che viene facilmente coltivata negli orti di tutta Italia. 

Sono le piantine giovani della “salsola soda” appartenente alla famiglia delle “chenopodiaceae” e originaria delle zone costiere mediterranee. Vengono raccolti in piccoli mazzetti, hanno foglie filiformi verdi brillante, carnose, tenere e dal sapore leggermente acidulo.

Sono tipici della stagione primaverile e costituiscono un ingrediente dalle ottime proprietà nutrizionali da utilizzare per numerose ricette in cucina.
Gli agretti, infatti, sono ricchissimi di acqua e aiutano il nostro corpo a rimanere idratato ma allo stesso tempo a depurarsi dato che questa verdura tende a stimolare la diuresi.

Gli agretti sono naturalmente ricchi di vitamine A e B e di sali minerali tra cui potassio, calcio, magnesio e ferro (utile quindi mangiarli anche in caso di anemia). Sono poi ricchi di fibre e di conseguenza stimolano le funzioni intestinali e hanno un discreto effetto lassativo.

Si tratta di una verdura che si acquista solo fresca e che deperisce facilmente. E’ ottima cosa quindi, una volta comprata, conservarla per pochi giorni in frigorifero dentro una busta di carta per alimenti e consumarla il prima possibile. Potrete comunque trovare gli agretti al mercato o al supermercato.

In cucina…gli agretti sono ottimi lessati e serviti in insalata, saltati in padella con burro e aglio e cosparsi di formaggio grattugiato. Uniti alle uova possono diventare una gustosissima frittata. Ma potete usarli anche per freschi primi piatti e gustose torte salate!

Io invece oggi vi propongo un contorno facile e veloce da preparare…e veramente gustoso! Con pochi ingredienti potete gustare un piatto sano e nutriente! 🙂 

Ingredients

  • 500 gr. di agretti
  • 1 limone (succo)
  • 70 gr. di olive taggiasche denocciolate
  • 90 gr. di pomodorini semisecchi
  • 20 gr. di pinoli
  • q.b sale
  • olio extravergine di oliva

Method

Step 1

Per prima cosa dovete lavare accuratamente e più volte (di solito c'è molta terra) i vostri agretti, avendo cura di togliere con un coltello la parte finale, quella vicina alle radici ed eventuali filamenti rovinati o secchi.

Step 2

Scottateli per 3-4 minuti in acqua bollente salata e scolateli molto bene.

Step 3

Trasferiteli in una ciotola e conditeli con il succo di limone, un filo d’olio ed un pizzico di sale, quindi fateli raffreddare in frigo per un’oretta.

Step 4

Trascorso questo tempo unite le olive, i pomodorini ed i pinoli; date una bella mescolata e servite.

Average Member Rating

(0 / 5)

0 5 0
Rate this recipe

0 people rated this recipe

Related Recipes:
  • Involtini di melanzane al forno - la cucina pugliese

    Involtini di melanzane al forno

  • Linguine salsiccia e zafferano - la cucina pugliese

    Linguine salsiccia e zafferano

  • Strozzapreti al sugo di cernia - la cucina pugliese

    Strozzapreti al sugo di cernia

  • Pane fritto - la cucina pugliese

    Pane fritto

  • Orecchiette asparagi e burrata - la cucina pugliese

    Orecchiette asparagi e burrata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Read more
error: Contenuto protetto da copyright !!