Loader

Profumi e sapori pugliesi

By : | Commenti disabilitati su Profumi e sapori pugliesi | On : Febbraio 8, 2016 | Category : Profumi e sapori pugliesi

Ogni paese racconta la sua storia.

Ogni paese ha la sua tradizione, i suoi usi e costumi che se ognuno di noi andassimo a scavare rimarremo sorpresi. Proprio come è successo a me, grazie al legame profondo che lega me e mio zio..che mi ha cresciuta affettuosamente e che mi ha sempre raccontato delle mie radici. Ebbene è stato come un meraviglioso viaggio di scoperta..da lì, la mia voglia, la mia passione di imparare…di conoscere..la regione dove vivo: la Puglia!

La Puglia è una penisola che si allunga verso l’oriente fra due mari: lo Jonio e l’Adriatico. Inoltre è stata repurata, da parte di colossi come National Geographic e Lonely Planet., la “regione più bella del mondo“. La definizione esatta è di “Best value travel destinations in the world for 2014”.  Persino il New York Times esalta la notizia, “Italy’s Magical Puglia Region”. 

Visitando la Puglia..si può provare la bellissima sensazione di vivere in un altra epoca, grazie all’ombra degli ulivi dove la cucina di territorio conserva la nobiltà del tempo pur nella sua semplicità. 

La cucina tradizionale di questo Paese è una cucina contadina, ricca di fantasia, ma povera di ingredienti.

Le risorse provengono essenzialmente dal mare e dalla terra.. dai legumi alle erbe spontanee che vengono raccolte nei campi incolti e cotte in mille modi.

Le verdure coltivate nel Salento, inoltre, hanno un sapore unico. Si mangiano spesso crude a “subbrataula“, accompagnate da pecorino fresco, da formaggio ricotta.

 L’olio ed il vino sono senz’altro gli elementi fondamentali della nostra economia.

Che dire, poi, della pasta fatta in casa; è speciale in tutta la Puglia, e man mano che si scende fino al Salento, le farine divengono sempre più scure nei loro impasti (un esempio è la farina integrale usato per il pane cotto al forno di pietra, per impastare le legane, le “sagne ncannulate“, le “pucce“, “li pizzi“).

La Puglia, inoltre, è generosa di uva e cereali, ottimi grani, fichi e mandorle, miele, carni bianche.

Da me poi, come in altre provincie del Sud, la salsa di pomodoro è una delle protagoniste in cucina, anche perchè la facciamo in casa: quella salsa che si conserva in bottiglia verso la fine dell’estate nel corso di una mobilitazione generale di tutta la famiglia..con essa si prepareranno poi generose parmigiane e paste al forno.

E poi la “frisella“, la conoscono tutti 🙂 …anche oltre il territorio…è ormai una delle più note e apprezzabili bruschette; in provincia di Lecce è essenzialmente di orzo, mentre nella provincia di Taranto si gusta di più se nell’impasto si mettono dei semi di finocchio, a Brindisi invece deve essere rigorosamente di grano scuro e molto cotta.

Tutto questo e molto altro custodisce questa terra dai mille colori, dai mille profumi e sapori pugliesi.

Da una storia antichissima e da una bellezza indescrivibile. Per questo ho deciso di creare questo blog: per mettere a nudo le tradizioni gastronomiche di un Paese che son fiera di appartenere..nonostante il passato della nostra cultura rimane nel cuore..sarò felice di parlarvi attraverso articoli e ricette della mia terra…la Puglia!

 

Share This Post!
Read more
error: Contenuto protetto da copyright !!