Loader

Porridge di avena

By : | Commenti disabilitati su Porridge di avena | On : Marzo 7, 2016 | Category : Porridge di avena

Porridge di avena - la cucina pugliese

“Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo.” (Ippocrate)

 

˙·٠•●♥ Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ ♥●•٠·˙

 

Un alimentazione sana è importante per la salute di ogniuno di noi. Per questo l’alimentazione deve essere bilanciata o equilibrata!

Per alimentazione bilanciata o equilibrata si intende un modo di alimentarsi corretto sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo. La finalità è di garantire un apporto adeguato di energia e nutrienti, prevenendo sia carenze che eccessi nutrizionali (entrambi dannosi).
Per essere equilibrata l’alimentazione deve anche essere varia ..e per alimentarsi in modo adeguato si inizia dalla prima colazione! 

Secondo i nutrizionisti la colazione dovrebbe apportare almeno il 20% delle calorie giornaliere!

Nel articolo precedente vi parlai dell’importanza della colazione e cosa mangiare…e come avrete notato nella mia alimentazione ho iniziato ad assumere il “Porridge“!

˙·٠•●♥ Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ ♥●•٠·˙

Chi mi segue sulla mia pagina Facebook e Instagram, saprà sicuramente che posto spesso le foto di questo pasto semplice, sano e nutriente! 🙂 

Dunque oggi sono qui, ben lieta, di approfondire il discorso “Porridge” e condividere con voi la ricetta! 🙂

 

˙·٠•●♥ Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ ♥●•٠·˙

 

Quando ho assaggiato per la prima volta il porridge, ammetto, pensavo fosse solo una pappetta un pò “strana”, invece una volta assaggiato me ne sono perdutamente innamorata ed ora non posso più farne a meno! 🙂

Per me è il modo migliore per iniziare la giornata, infatti lo mangio spesso a colazione, sia in inverno che in estate (nella versione a freddo).

Ma prima di cominciare…vediamo cosa è il Porridge!

 

˙·٠•●♥ Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ ♥●•٠·˙

 

Il Porridge, o zuppa di avena, è una “pappa” a base di avena tipica della colazione anglosassone!

Cremoso, caldo e nutriente… è un semplice piatto preparato facendo bollire l’avena in acqua, talvolta latte, o entrambi.

Il porridge è l’ideale per iniziare la giornata con un pieno di energia!

Si può accompagnare con ciò che più ci piace: dolcificanti vari, frutta fresca di stagione, frutta secca, semi, bacche, marmellata ecc.

Una abbondante tazza di porridge tiepido a colazione sazia a lungo permettendoci di raggiungere l’ora di pranzo senza allungare la mano su snack pieni di zucchero e dannosi per la nostra salute.

Oltre a questo il porridge ha un basso indice glicemico, rivelandosi una buona colazione anche per chi soffre di diabete!!! 

 

˙·٠•●♥ Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ ♥●•٠·˙

 

L’avena è uno di quei cibi che vengono definiti super-food per la sua ricchezza di nutrienti e vitamine. Contiene infatti proteine, magnesio, potassio, ferro, calcio, vitamina E e vitamina B, non ha né sodio né colesterolo. 

Come se questo non fosse già sufficiente per far salire il porridge in cima al podio delle migliori colazioni dell’anno, l’avena contiene anche una gran quantità di fibre, inclusi i beta-glucani, conosciuti per ridurre il colesterolo.

 

Il porridge può sembrare un “piatto” noioso…invece è buonissimo, flessibile, si adatta alla vita delle persone, cambia con la stagione e permette di personalizzare la colazione a piacere a partire da una base semplice e immediata.

 

˙·٠•●♥ Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ ♥●•٠·˙

 

Io quando preparo il porridge solitamente lo preparo con acqua, latte, un cucchiaino di zucchero e, una volta cotto, lo decoro con frutta fresca o frutta secca!

Se invece ho desiderio di cacao, durante la preparazione e prima di spegnere il fornello, aggiungo anche un cucchiaino di cacao amaro, mescolo bene..e il porridge al cacao è pronto! 🙂 

Lasciatevi sedurre dalla versatilità del porridge e finirete per amarlo e non poterne più fare a meno! 🙂

 

Questa è la mia ricetta per il porridge di avena (ricetta base):

INGREDIENTI: (Per 2 persone)

100 ml di acqua;

100 di latte a scelta (io uso generalmente una bevanda d’avena..ma va bene qualsiasi tipo di latte! …..chi vuole può sostituire il latte con altri 100ml di acqua…sicuramente è ancora più leggero…dipende dai vostri gusti);

70 gr di fiocchi d’avena;

1 cucchiaino di zucchero di canna, sciroppo di agave o di sciroppo d’acero;

1 cucchiaino di cannella (o vaniglia oppure di cacao amaro);

frutta fresca per decorare o frutta secca o ciò che più preferite…

 

PREPARAZIONE:

 Per la preparazione del porridge unite i fiocchi d’avena al latte e all’acqua, zuccherare a piacere con sciroppo d’agave, sciroppo d’acero oppure zucchero di canna e portate a ebollizione su fiamma moderata, mescolando di continuo.

 Cuocete il porridge per 4-6 minuti, continuando a mescolare fino a quando non avrà raggiunto la consistenza che preferite: dovrà risultare cremoso e molto denso.

 Nel frattempo, preparare la frutta di accompagnamento.

 Quando sarà pronto spegnete il fuoco e aggiungete 1 pizzico di cannella. Versate la crema di avena in una ciotola per la colazione. Servire subito accompagnando con la frutta a pezzetti.

˙·٠•●♥ Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ ♥●•٠·˙

ALTERNATIVE GOLOSE:

Invece del latte si può preparare il porridge anche con il latte di soia, latte d’avena, latte di riso o latte di mandorle.
Inoltre, i fiocchi d’avena possono essere sostituiti con riso, orzo, miglio o farro: in questi casi, l’acqua e il latte dovrà essere bollito per un tempo più lungo, fino a cottura del cereale scelto.

˙·٠•●♥ Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ ♥●•٠·˙

LA VERSIONE AL CACAO:

Per i più golosi il porridge si può anche preparare col cacao amaro!

Basta aggiungere un cucchiaio di cacao amaro durante la cottura. Come dolcificante potete usare lo zucchero, bianco o di canna, o un cucchiaino di miele. Per guarnire..a voi la scelta! 🙂

 

Porridge - la cucina pugliese

Share This Post!
Read more
error: Contenuto protetto da copyright !!