Loader

Marzo: la magia della primavera

By : | Commenti disabilitati su Marzo: la magia della primavera | On : Marzo 6, 2016 | Category : Marzo: la magia della primavera

Marzo la magia della primavera - la cucina pugliese

Marzo è un mese ricco di vita perchè è il mese di una delle stagioni più belle: La primavera

 La primavera è il risveglio della terra.

Perciò prepariamoci alla primavera imparando ad attenderla! Io come l’aspetto? In ogni angolo della mia casa metto in un vaso i fiori di ciliegio.

Sono gli “amici” di cui abbiamo bisogno per entrare nell’energia primaverile, sono gli alleati della salute di questo periodo.

I giapponesi, che cercano i luoghi in cui fioriscono i ciliegi, festeggiano questo spettacolo incredibile di fiori biancorosati sui rami scuri perchè rivelano la potenza creativa che abita la terra e il suo diffondersi nella vita.

Hanami si chiama questa usanza della tradizione nipponica di godere della bellezza della fioritura dei ciliegi, che da un lato esalta il ritorno della primavera, della creazione e quindi della Femminilità, dall’altro evoca la fragilità dell’esistenza, perchè i fiori cadono in pochissimi giorni, come ogni cosa che, prima o poi, decade.

Questa festa oltre che in Giappone si ritrova in forme diverse di Europa, in Asia e in tantissimi altri Paesi. 

Le tradizioni di tutto il mondo ritenevano questi fiori avessero un potente effetto preventivo sul decadimento dei tessuti. E gli Antichi, si sa, amavano la bellezza, non il lifting!!! 

Il ciliegio porta, a chi gli sta vicino, il sentimento naturale della grazia, dell’accettazione delle cose della vita così come sono, con le gioie e con i dolori, con la permanenza e il tramonto. 

Questo fiore prezioso libera la mente dai pensieri fissi..che è il male principale di questi anni!

Per questo mi avvicino sempre di più alla Natura…perchè  questi fiori meravigliosi ci rimettono in sintonia con le piante, i minerali, la fragranza dell’energia vitale.

Appena trovate i fiori, raccoglieteli, preparate del tè verde, arricchitelo con qualche petalo e bevetelo per 4-5 giorni: per molti nutrizionisti questo infuso ha proprietà antifame e dimagranti, per me è il farmaco della primavera!!!

Il rapporto tra profumo del fiore e ormoni è documentato da tantissime ricerche!

“Questo mi dice un campo luminoso di primavera: semina la gentilezza, cogli il rispetto, coltiva la serenità.” (Fabrizio Caramagna)

Share This Post!
Read more
error: Contenuto protetto da copyright !!