Loader

La colazione!

By : | Commenti disabilitati su La colazione! | On : Febbraio 20, 2016 | Category : La colazione!

la colazione - la cucina pugliese

Le giornate dovrebbero iniziare con un abbraccio, un bacio, una carezza e un caffè.
Perché la colazione deve essere abbondante. (Charles M. Schulz)

Drrriinn….ecco che il suono della sveglia ci riporta nella realtà…e un nuovo giorno è arrivato!

L’idea di lasciare il letto è spesso difficile: abbandonare il letto caldo, le coperte morbide e profumate che ci avvolgono. Ma gli impegni ci chiamano…come la scuola, il lavoro, la quotidianità di ogni giorno; e come fare per iniziare con la giusta carica? Facendo una buona e sana colazione!

La colazione è il pasto più importante della giornata in quanto, se fatta bene, soddisfa all’incirca il 20% del nostro fabbisogno calorico giornaliero.

Ma spesso un cappuccino e una brioche al volo, in piedi al bar prima di correre al lavoro o a scuola è reputata una “colazione“; o anche limitarsi al caffè non è una vera colazione; il mordi e fuggi non giova all’umore; men che meno giova iniziare la giornata a stomaco vuoto.

Purtroppo molti di noi la saltano per mancanza di tempo, voglia o per colpa del loro essere in perenne ritardo. In realtà fare colazione è realmente importante per questo dovremmo tutti sforzarci di trovare il tempo di farla e soprattutto di farla nel modo più giusto. Perchè il “non mangiare” ci porta al rallentamente del metabolismo (perchè non introducendo la giusta dose di carburante, questo si blocca e il nostro corpo non parte. La conseguenza è il rischio di ingrassare e mettere chili, problema comune a tutte le donne); poi la digestione cattiva (i succhi gastrici, dopo l’assunzione di solo caffè, scatenano fenomeni infiammatori che alla lunga irritano tutto il tratto digerente e appesantiscono la digestione); e poi..cosa fondamentale: al risveglio l’organismo ha bisogno di essere rifornito di energia e acqua per reintegrare le riserve, dopo il digiuno notturno.

Per questo una buona colazione ha come primo obbiettivo quello di fornire l’energia per affrontare al meglio la giornata!

Infatti, la colazione sana e nutriente permette di iniziare la giornata con vitalità senza arrivare stanchi ed affamati alla pausa pranzo. Come spesso sento dire a mia sorella: “la mattina non riesco a mangiare, e fare una colazione abbondante.” E’ davvero una brutta abitudine, le dico sempre! Perchè l’ho sperimentato su me stessa.

Anch’io, mesi fa, ero abituata a fare colazione con un solo caffè e solo 3 biscotti. Perchè pensavo che quella fosse la “colazione”! Pensavo che fosse sufficiente. Invece no, mi sbagliavo. Arrivavo a pranzo affamatissima e nel corso della giornata ero stanca, senza energia. Poi ho deciso di cambiare: cambiare abitudini per iniziare a stare bene con me stessa, per imparare a mangiare, imparare a migliorare la salute, imparare ad iniziare una giornata con più carica e più forte di prima. E così è stato! 🙂 

Ogni giorno, inizio con il piede giusto la giornata perchè corro in cucina per preparare una ricca colazione. E’ un momento che dedico a me stessa.

Potrei rinunciare a tutto ma non posso rinunciare alla prima colazione!
Della colazione oltre al cibo vero e proprio amo la ritualità del momento. 

Mi piace sentire il silenzio.
Mi piace stare in cucina, aprire la finestra della cucina per fare entrare i raggi del sole ed illuminare la stanza che mi circonda e sentire sulla mia pelle ancora calda il brivido dell’aria fresca.
Preparo ogni cosa con cura ed amore. Mi siedo al tavolo e guardo fuori dalla finestra mentre intanto mi gusto ogni sapore della mia colazione. E poi ce lei..la mia dolce metà: il mio pincher, Perla, la mia cucciola!!! Il mio mondo! 🙂  

Spesso preparo le torte e i biscotti fatti in casa accompagnando il tutto da spremute o latte e caffe; altre volte preparo i pancakes light (amatissimi da Perla!) oppure il porridge (“Pappa” a base di avena tipica della colazione anglosassone. Cremoso, caldo e nutriente, è un semplice piatto preparato facendo bollire l’avena in acqua, talvolta latte, o entrambi. Il porridge è l’ideale per iniziare la giornata con un pieno di energia. Si può accompagnare con frutta fresca, frutta secca o panna..)! 

 

E’ un momento speciale per me, dopodichè…posso iniziare la mia quotidianità! 🙂

Tuttavia è importante sottolineare che vi sono diverse colazioni: abbiamo la colazione dietetica, la colazione proteica e tante altre…ma l’importanza della colazione rimane comunque nell’equilibrio alimentare giornaliero.. ma è giunto il momento di chiedersi cosa mangiare!

Un’equilibrata e corretta colazione prevede che si assumano specifici alimenti tra i quali troviamo: lo yogurt o il latte, perché contengono calcio e proteine che oltre a rinforzare le nostre ossa aiutano a prevenire il senso di stanchezza che a molti capita di percepire durante la giornata, ad alcune persone addirittura già nella prima mattinata. Altro alimento molto importante è la frutta, ricca di sali minerali, fibre e vitamine. Infine tra gli alimenti più importanti da assumere ogni mattina troviamo il pane ricco di carboidrati, i cereali (anche integrali) e i biscotti.

La cosa più importante è assumere tutti gli alimenti necessari, cioè le proteine, i carboidrati e i sali minerali, che invece non andrete ad assumere con una colazione fatta al bar, che vi darà più o meno lo stesso apporto calorico, ma sarà solamente ricca di grassi e non farà di certo bene alla vostra salute.

Altra cosa fondamentale lacqua: iniziare la giornata con un bel bicchiere a temperatura ambiente è fondamentale! Idrata il corpo e migliora la regolarità intestinale.

Per concludere…vi lascio qui una frase bellissima..perchè si, la colazione è il pasto più importante della giornata..ma ancora più importante è iniziare la giornata sorridendo al nuovo giorno! 🙂

La più buona colazione è un bel sorriso regalato di prima mattina. Se ci aggiungi una bella dose di entusiasmo e di energia la ricetta del buon umore è perfetta! (Franxy Sant)

 

Share This Post!
Read more
error: Contenuto protetto da copyright !!