Loader

Il Barattiere

By : | Commenti disabilitati su Il Barattiere | On : Ottobre 22, 2018 | Category : Il Barattiere

Il Barattiere - la cucina pugliese

Un tipico ortaggio che fa parte della gastronomia pugliese è il Barattiere!

Il Barattiere, appartenente scientificamente alla specie Cucumis melo, noti anche come “cianciuffi, “pagnottelle, “pagghiotte, “cummarazzi, “scopatizzi, è un prodotto tipico della parte sud della provincia di Bari, in particolare dei territori dei comuni di Monopoli, Polignano a mare ed Alberobello, e della parte nord della provincia di Brindisi, in particolare del territorio del comune di Fasano.

La forma dei frutti è più o meno sferica e leggermente affusolata. La superficie è liscia e di un colore particolare che va dal grigio al verde quando è acerba; la polpa è di colore verde chiaro e croccante, mentre diventa quasi rosa e più morbida quando il frutto matura, con la buccia che tende al giallino pallido.

Può avere un peso che va dai 200 grammi ad 1 chilo.

 

˙·٠•●♥ Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ ♥●•٠·˙

 

PROPRIETA’:

I Barattieri, come altri ortaggi della famiglia, hanno proprietà rinfrescanti, diuretiche e idratanti, sono molto digeribili e sono poveri di grassi e zuccheri.

Contengono potassio e zolfo, sostanze che aiutano a eliminare i liquidi in eccesso e a proteggere la pelle, soprattutto per l’azione antigonfiore e tonificante.  

Sono ideali nelle diete ipoglicemiche e ipocaloriche.

Le loro preziose proprietà sono dovute anche ai terreni della Puglia centro-meridionale in cui son coltivati: sia quelli profondi e argillosi sia quelli rossi tipici della zona interna.

La raccolta inizia a fine maggio con i primi frutti immaturi e prosegue fino alla fine di luglio.

In tempo perfetto, dunque, per i menù della stagione calda, fatti di poche calorie, tanta acqua e abbondante gusto!

˙·٠•●♥ Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ ♥●•٠·˙

Nato da un’ibridazione spontanea tra il melone e il cetriolo, il Barattiere ha un gusto simile a quest’ultimo, con una nota finale che tende al dolciastro. 

Si mangiano crudi e in purezza, ottimi come dissetanti naturali e come ingredienti speciali in centrifugati ad alto potere idratante; oppure si possono cospargere di sale per arricchire insalate estive, o ancora come alternativa fresca in accompagnamento e in contrasto a piatti tipici pugliesi come le Orecchiette con le cime di rapa, il purè di fave o la pasta con sugo di pomodoro fresco e cacioricotta.

˙·٠•●♥ Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ ♥●•٠·˙

 

DOVE TROVARE IL BARATTIERE:

Si trovano nei mercati a sud, molto più facilmente online o in supermercati specifici per chi vive a nord, anche se non è difficile ordinarli al banchetto di prodotti pugliesi. 

Share This Post!
Read more
error: Contenuto protetto da copyright !!