Loader

Depurarsi dopo le feste

By : | Commenti disabilitati su Depurarsi dopo le feste | On : Marzo 28, 2016 | Category : Depurarsi dopo le feste

Depurarsi dopo le feste - la cucina pugliese

Durante le feste quanti piatti deliziosi e squisiti possiamo trovare sulle nostre tavole..davvero tanti! 

Dolci, fritture, abbuffate che mettono a dura prova il nostro fegato!!! E allora per sentirsi meglio e rigenerarsi, non c’è nulla di meglio di ripulire il fegato e depurarsi dopo le feste!

Il ruolo che ha il fegato nel nostro corpo è un ruolo importante: al fegato, infatti, spetta il compito fondamentale di depurare e pulire l’organismo dalle tossine che si sono accumulate in profondità durante le feste e non a caso, proprio in questa stagione, la natura ci mette a disposizione cibi. semi, cereali e piante commestibili che ne favoriscono la funzionalità.

Favorire la funzionalità del fegato vale a dire aiutare a risolvere gonfiori addominali, senso di pesantezza, stanchezza e infiammazioni che spesso sono proprio i sintomi di un affaticamento epatico e si deve abbassare il grado di acidità ( e di infiammazione) dell’organismo.

Scopriamo allora quali sono i cibi che liberano bile e fegato dalle tossine dalle feste!

 

˙·٠•●♥ Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ ♥●•٠·˙

 

La Frutta Fresca: in particolare quella gialla e arancione (papaia, banane, mele, avocado, ananas) apporta glutatione, una molecola composta da cisteina, acido glutammico e glicina che il nostro corpo sacerne fisiologicamente e che aiuta il fegato a depurarsi;

Gli Ortaggi Amari: carciofi,  cicoria, cardi, tarassaco ma anche lattuga, broccoli, ravanelli, rape e spinaci..sono fonti di minerali drenanti e di clorofilla;

Il Limone: contiene grandi quantità di antiossidanti, come la vitamina C e gli antocianosidi, in grado di depurare e proteggere le cellule del fegato, favorendone la rapida rigenerazione;

Il Pesce Azzurro: apporta Omega 3, utili per la funzionalità del fegato e per lubrificare l’intestino. Alternalo alle carni bianche.

Il Lievito di Birra: contiene selenio e vitamine del gruppo B, che riparano le cellule epatiche danneggiate;

Legumi e Miglio: forniscono zinco e vitamine del gruppo B;

Aglio e Porri: sono una miniera di zolfo, selenio e glutatione;

Il germe di grano: contiene vitamina E, del gruppo B, lecitina, provitamina A, vitamina D, selenio e molibdeno, che insieme svolgono un’importantissima azione antiossidante e anti fatica;

L’orzo: è disintossicante ed emolliente, rinfrescante e leggermente lassativo. Utilizza i chicchi integrali e l’orzo solubile, da bere la mattina in alternativa al caffè;

Semi oleosi: (lino, girasole, sesamo, noci) sono epatoprotetivi.

Questi sono i cibi che non dovrebbero mancare e da introdurre per far scorta di minerali, vitamine, fibre e molto altro…ma bisogna anche ricordare che fondamentale è bere tanta acqua e tisane per depurarsi, come ad esempio, quella al finocchio. Questo ortaggio, infatti, ha capacità stimolanti nei confronti dello stomaco e dell’intestino. Per questo motivo la tisana al finocchio contrasta i problemi di digestione e il dolore addominale.

Possiamo mettere a punto un infuso depurativo naturale, utilizzando 30 grammi di tarassaco, 30 grammi di finocchio, 30 grammi di carciofo e 10 grammi di menta.

Altra tisana salutare è la tisana alla betulla: è drenante e per preparala ci servono 50 grammi di betulla, 50 di ortica essiccata e altri 50 di gramigna. Tutti questi elementi vanno lasciati in infusione in un litro di acqua bollente.

E’ importante ricordare che depurare il fegato e “rimettersi in riga” dopo le feste non equivale digiunare: bensì seguire un’alimentazione sana e bilanciata…con frutta e verdura, cibi sani e genuini.

Il nostro organismo ha comunque bisogno di ogni principio nutritivo perciò per  qualsiasi variazione al vostro regime alimentare e in caso di problemi o patologie dovete avvalervi SEMPRE del parere di un esperto.

Share This Post!
Read more
error: Contenuto protetto da copyright !!