Loader

Acqua detox (o acqua aromatizzata)

By : | Commenti disabilitati su Acqua detox (o acqua aromatizzata) | On : Maggio 26, 2016 | Category : Acqua detox (o acqua aromatizzata)

Acqua detox - la cucina pugliese

“L’acqua è la materia della vita. E’ matrice, madre e mezzo. Non esiste vita senza acqua.”
(Albert Szent-Gyorgyi)

L’acqua è l’elemento fondamentale per la salute dell’uomo, il cibo principe che non va mai trascurato per il benessere dell’organismo.

L’acqua, nell’organismo umano adulto, è presente in una quantità pari al 60% del peso corporeo, mentre alla nascita raggiunge circa il 75%.

 

Ma perchè è importante bere?

Bere in maniera adeguata:

Favorisce l’eliminazione delle sostanze di rifiuto dall’organismo in quanto aumenta l’escrezione di urina e sudore;

Favorisce lo sviluppo muscolare in soggetti che pratichino attività fisica in quanto: a) il 75% della massa muscolare è costituita da acqua; b) l’acqua antagonizza gli effetti catabolici del cortisolo. Se l’attività fisica è prolungata le ghiandole surrenali aumentano la produzione di cortisolo. Il cortisolo è un ormone che ha un effetto catabolico sul tessuto muscolare, cioè tende a “disgregarlo” per produrre energia. L’acqua contrasta tale attività catabolica.

Ha un effetto “estetico” in quanto l’acqua conferisce forma e rigidità ai tessuti.

Consente di mantenere adeguatamente umide le superfici di: naso, occhi, orecchie.

Favorisce una adeguata lubrificazione delle articolazioni tramite la produzione di liquido sinoviale

La quantità giusta da bere quotidianamente è quella che ci hanno sempre ripetuto fin da bambini: 1,5/2 litri al giorno (6/10 bicchieri). Al contrario, bere troppa acqua, rallenta la digestione e fa aumentare la pressione arteriosa.

Ma non tutti siamo in grado di bere 2 litri di acqua al giorno! Ed ecco che Cynthia Sass, nutrizionista americana, ha pensato bene di unire le proprietà dell’acqua a quelle di frutta, verdure, erbe aromatiche e spezie, creando la Sassy Water meglio conosciuta come Acqua Detox.

Cos’è e come funziona l ‘acqua detox (o acqua aromatizzata)

L’acqua detox è l’alleato perfetto per la nostra salute, per combattere il caldo e per bere con piacere e senza stress. 

Si tratta essenzialmente di un’acqua aromatizzata con frutta o verdura lasciata in infusione in acqua fredda: questo procedimento serve a renderla appetibile e ad ottenere determinati benefici dagli ingredienti contenuti. Bere acqua detox non significa fare una dieta ferrea, ma inserire nella nostra dieta bevande e cibi sani, proprio come le verdure e la frutta.

Per preparare l’acqua aromatizzata, la frutta dovrà essere messa in infusione in acqua fredda (o anche con del ghiaccio) e lasciata in frigo per diverse ore o anche per una notte intera. Vi occorrerà della frutta fresca di stagione (vanno bene qualsiasi tutti i tipi di frutta eccetto le banane) preferibilmente biologica, soprattutto per i frutti e gli agrumi da non sbucciare. Potete usare fragole, arance, limoni, lime, more, anguria, lamponi, kiwi, ananas, pesche, uva, ciliegie, pompelmo e tutta la frutta che preferite! Ricordatevi che tutti i frutti, oltre ad essere gustosi, hanno tantissime proprietà benefiche e depurative. Tuttavia, potete preparare la vostra acqua detox anche con le verdure e gli aromi che preferite (carote, cetrioli, sedano, finocchi, menta ecc.).

Le acqua aromatizzate rinfrescano, depurano, stimolano il metabolismo e contrastano la ritenzione idrica!

Ma ecco alcune idee per preparare l’acqua detox!

  1. Mela e Cannella

  2. Cetriolo, Limone e Menta

  3. Fragole (si possono aggiungere anche Anguria e Rosmarino)

  4. Fragole e Kiwi

  5. Limone

  6. Limone, Lime e Arancia

  7. Tè verde, menta e Lime

  8. Cetriolo, Limone e Lime (e volendo Menta)

  9. Pompelmo, Mandarini e Cetrioli

  10. Pesca e Melone

  11. Mirtilli e Melagrana

  12. Ananas, Lime e Zenzero

ricette acqua detox aromatizzata infusi frutta verdura spezie dieta

Ciascun frutto è ricco di vitamine preziose per il nostro organismo e potrete abbinare sapori e colori seguendo queste idee o sperimentandone di nuove. 

L’acqua detox, una volta pronta, può essere conservata in frigorifero in una caraffa chiusa e dev’essere consumata entro 2 – 3 giorni al massimo.

 

Share This Post!
Read more
error: Contenuto protetto da copyright !!