Loader

8 Marzo: Festa della donna!

By : | Commenti disabilitati su 8 Marzo: Festa della donna! | On : Marzo 3, 2016 | Category : 8 Marzo: Festa della donna!

8 Marzo la festa della donna - la cucina pugliese

“La donna uscì dalla costola dell’uomo, non dai piedi per essere calpestata, non dalla testa per essere superiore ma dal lato, per essere uguale, sotto il braccio per essere protetta, accanto al cuore per essere amata.” (William Shakespeare)

˙·٠•●♥ Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ ♥●•٠·

La Donna…è la vera forza della natura!

Come poter descrivere una Donna?

Ogni Donna è un universo di amorevole dolcezza..è sensibile e fragile ma anche terribilmente forte! Ogni donna sa essere femminile e determinata, tenera e coraggiosa, sognatrice! Ogni donna ama con tutta se stessa, lotta per se stessa e per chi ama. Ogni donna è BELLISSIMA e  preziosa e dovrebbe essere amata e rispettata ogni giorno!

La donna ha sempre lottato per i suoi diritti e doveri e una giornata in cui ricordare le conquiste sociali e politiche delle donne è l’8 Marzo: un’occasione per rafforzare la lotta contro le discriminazioni e le violenze, un momento per riflettere sui passi ancora da compiere.

L’8 Marzo è La Giornata Internazionale della Donna. È un modo per ricordarsi da dove veniamo, noi donne, e dove stiamo andando.

La storia di questa festa affonda le sue radici nella manifestazione che il Partito Socialista americano organizzò il 28 febbraio 1909 a sostegno del diritto delle donne al voto. Proprio in quegli anni, le donne si attivarono sul tema delle rivendicazioni sociali e molte decisero di scioperare e scendere in piazza per molti giorni per chiedere un aumento di salario e il miglioramento delle loro condizioni di lavoro.

Nel 1910 il VIII Congresso dell’Internazionale socialista proposte di istituire una giornata dedicata alle donne.  L’anno dopo, nel 1911, a New York la fabbrica Triangle andò a fuoco e quasi 150 donne persero la vita.

Da allora le sollevazioni femministe si moltiplicarono in tutta Europa. Ma fu solo nel 1917, quando le donne di San Pietroburgo scesero in piazza per chiedere la fine della guerra, che si fissò all’8 marzo la festa delle donne.

Cinque anni dopo la festa cominciò a essere celebrata anche in Italia e nel 1945 l’iniziativa si consolidò. Nel 1946 tutta l’Italia partecipò alla festa della Donna e si scelse la mimosa, la pianta che fiorisce proprio nei primi giorni di marzo, come simbolo della ricorrenza! In particolare furono Teresa Mattei e Rita Montagnana scegliere questo fiore.. perché le caratteristiche della mimosa ricordano il temperamento femminile: il colore di questo fiore è acceso, vivo, lucente, rimanda all’atmosfera illuminata di una casa serena dove risiede una donna e una mamma felice. Il profumo è intenso come profonde sono le azioni che quotidianamente compiono le donne che sanno capire e sostenere i propri partner, ma anche le persone care più vicine.
Inoltre, anche esteriormente vi sono somiglianze tra le donne e il fiore della mimosa perché entrambi sembrano fragili, ma in realtà sono molto forti; una donna può soffrire, ma si rialza sempre e non si spezza mai, ha una forza interiore innata.

˙·٠•●♥ Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ ♥●•٠·˙

Oggi la festa della donna ha un po’ perso il suo valore iniziale. Mentre ci sono organizzazioni femminili che continuano a cercare di sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi di varia natura che riguardano il sesso femminile, molte persone considerano questa giornata solo come puro divertimento senza tener conto del VALORE!

In questa data oggi le donne escono, si divertono, festeggiano l’essere donna, senza neanche sapere il perchè lo fanno, dando per scontato che ci debba essere una giornata che serva a festeggiare le donne, senza chiedersi perchè si celebrano le donne e cosa hanno fatto per meritarlo.

Fosse per le donne di oggi, probabilmente non esisterebbe nessun 8 marzo..invece, proprio perchè ci sono state nel passato Donne che hanno lottato per far valere i propri pensieri, i propri diritti e riconoscere la propria identità in una società fortemente maschilista, a mio parere, debba essere ricordato e vissuto questo giorno.

Parlo da donna, libera e orgogliosa di esserlo, orgogliosa soprattutto di quello che le mie precorritrici hanno fatto per far si che io oggi possa vantare la mia libertà.

 

Share This Post!
Read more
error: Contenuto protetto da copyright !!